rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Montegrotto Terme

Un album di brani dedicati alla città, Flavio Sax firma la «colonna sonora» di Montegrotto Terme

nato dall’idea di Flavio Sax con la collaborazione del compositore Valentino Favotto, e co-prodotto dal Comune di Montegrotto Terme, l'album è un viaggio emozionante di facile fruizione, mai scontato e che porta in un percorso che spazia dal Pop alla Soft House, dalla Dance al Chill Out e Lounge con incursioni nel mondo della Soundtrack

Un album di brani dedicati alla città di Montegrotto Terme con la particolarità di avere al loro interno suoni derivati da luoghi caratteristici della città: è «Sounds Good» nato dall’idea di Flavio Sax con la collaborazione del compositore Valentino Favotto, e co-prodotto dal Comune di Montegrotto Terme.

Un sapore contemporaneo

«L’album  - spiega Flavio Sax - non vuole essere un’opera di soundscape, bensì un insieme di composizioni dal sapore contemporaneo dove il tessuto sonoro fonde strumenti tipici del linguaggio pop, soft house, synth wave, etc… a suoni registrati in loco e rielaborati in sound design. Ecco che in questo modo i suoni registrati in presa diretta possono ricreare percussioni, texture, effetti sonori fino a diventare strumenti stessi per far immaginare ad occhi chiusi il racconto musicale di un territorio».

Ascolta l'album su Spotify

Musica nata dai  suoni del territorio

«Questa musica nata dai nostri suoni del territorio registrati in presa diretta e rielaborati assieme agli strumenti tradizionali - spiega il sindaco Riccardo Mortandello - si potrà ascoltare prima degli eventi, in biblioteca, in filodiffusione in centro durante le giornate di festa, ma anche negli alberghi e negli esercizi commerciali. Armonia è proprio la parola chiave di Sounds Good che si ricollega all’idea che l’amministrazione sta cercando di dare al futuro della nostra città. Vorremmo che i turisti portassero con sé un’armonia che ricorderà il nostro territorio»

Quali suoni?

«Tra i vari suoni registrati nel Comune di Montegrotto e sui Colli Euganei con strumentazione altamente professionale - spiega Flavio Sax - si può trovare lo sgorgare dell'acqua termale, le gocce che cadono, il rumore del fango e degli strumenti durante la lavorazione, lo scroscio delle fontane, i rumori dalle ruote delle mountain bike sullo sterrato dei Colli e motori delle pompe di raffreddamento delle terme, tanto per citarne alcuni. Anche la bellissima Villa Draghi è stata partecipe nei suoni, dove il naturale riverbero delle stanze è stato campionato per essere riutilizzato in combinazione con i suoni dell’album e il Sax di "Around the Hills" è stato registrato in diretta nel giardino». 

L'album

L'album è un viaggio emozionante di facile fruizione, mai scontato e che porta in un percorso che spazia dal Pop alla Soft House, dalla Dance al Chill Out e Lounge con incursioni nel mondo della Soundtrack.

L’album è già disponibile nelle principali piattaforme di musica in streaming. L’amministrazione comunale ha a disposizione 500 CD che distribuirà agli albergatori e agli esercizi commerciali che ne faranno richiesta. 

Ascolta l'album su Spotify

SOUNDS GOOD 

Tutti i brani sono stati composti, arrangiati e prodotti da Valentino Favotto con la collaborazione di Flavio Bordin.

01 - A Message For You
Siamo figli del passato e a volte dal passato riceviamo dei messaggi su cui dovremmo riflettere di più e farne tesoro.
Montegrotto fonda le sue radici nell'antica Roma ed è al contempo una città che guarda sempre al futuro, dandoci il messaggio di riflettere e ricordare sempre chi siamo e da dove veniamo per poter affrontare al meglio le sfide che verranno.

02 - Free To Be Yourself
Un brano per dire a tutti: sono quello che sono e ho il coraggio di affermarlo al mondo.

03 - Butterfly
Una canzone dedicato alle farfalle, esseri fragili e meravigliosi simbolo di rinascita e trasformazione, speranza e coraggio. 

04 - Come Fly With Me
Sognando un volo su Montegrotto e i Colli Euganei.

05 - Something The Steam Said
Rilassarsi nella SPA e lasciarsi guidare dai vapori dell’acqua termale. In quei momenti sembra quasi che il vapore stesso ci parli e ci racconti di storie lontane.

06 - A Postcard From Montegrotto
Un brano Dance dal sapore anni 70’/80’, tempi in cui raccontavamo i nostri viaggi con le cartoline.

07 - Around The Hills
I Colli Euganei sono perfetti da essere goduti in bicicletta al ritmo giusto fermandosi ogni tanto per gustare i panorami.

08 - Wine And Roses
Eleganza, seduzione e sguardi di complicità... Il fascino delle rose e un brindisi con i vini locali assieme alla persona da conquistare.

09 - Deep Springs
Un'immagine di suoni ed echi in cui l'acqua termale sgorgata gioca con con le profondità da dove proviene.

10 - Drop Dance
Immaginando una goccia d'acqua che a volte scivola si muove a tempo di Funky.

11 - Nice People Here
Due amiche in una giornata di vacanza a Montegrotto Terme...risveglio, colazione, SPA, passeggiata, shopping e la sera a ballare!

12 - Urge To Dance
Il Sax, percussioni e tanto ritmo da ballare!

Foto articolo da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un album di brani dedicati alla città, Flavio Sax firma la «colonna sonora» di Montegrotto Terme

PadovaOggi è in caricamento