II 19 dicembre, concerto dell’Ensemble Vaga Luna all’oratorio della Madonna Nera a Montegrotto Terme

Prosegue il programma Merry Christmas di Montegrotto Terme. Mercoledì 19 dicembre, alle 21, all’oratorio della Madonna Nera ci sarà il concerto natalizio dell’Ensemble "Vaga Luna" di Padova

Prosegue il programma Merry Christmas di Montegrotto Terme. Mercoledì 19 dicembre, alle 21, all’oratorio della Madonna Nera ci sarà il concerto natalizio dell’Ensemble  "Vaga Luna"  di Padova.

 Il coro femminile è nato a Padova nel 2009  per la curiosità di scoprire ed eseguire il repertorio corale, ancora poco frequentato in Italia, sacro  e cameristico dell'800 e 900 per voci femminili.  Vi si sono cimentati  grandi autori "classici" tra cui Rossini, Verdi, Mendelssohn, Schumann, Schubert, Brahms, Bruckner, Fauré, Chabrier, Holst ed altri. L’Ensemble è diretto dal Maestro Stefano Lovato che cura la preparazione tecnica e musicale sia del gruppo che delle soliste.

L’Oratorio della Madonna Nera a Montegrotto Terme, chiamato dai sampietrini anche “chiesa bassa” per via della sua posizione ai piedi del piccolo colle ove sorge il Duomo di San Pietro, è situato in pieno centro, in via Roma,  e costituisce la prima pieve parrocchiale della cittadina termale. Deve il suo attuale nome ad una bellissima statua lignea della Madonna Nera ospitata al suo interno, assai amata e venerata, che secondo la tradizione sarebbe stata rinvenuta in un terreno in località Mezzavia intorno al 1400.

88e772_ff28230d6c1e4b24a7dadfc32b207888_mv2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Live - Coronavirus: morto Adriano Trevisan, altri 9 casi accertati a Vo'. Università chiuse

  • Michele, con la famiglia in isolamento per senso di comunità

  • Coronavirus: primi due casi sospetti nel Padovano, l’ospedale di Schiavonia verrà svuotato

  • Governo, decreto straordinario: Vo' "sigillata" per quindici giorni, non si potrà entrare o uscire

  • Coronavirus, la lettera del sindaco Giordani ai padovani

  • Infarto durante l'ora di lezione a scuola: grave una studentessa di 14 anni

Torna su
PadovaOggi è in caricamento