rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Piazze / Via Carlo Cassan, 17

Un nuovo coro aperto a tutti targato “Pollini”

Primo incontro formativo del laboratorio corale sabato 4 febbraio alle 14.30 nella sede di via Eremitani

Padova si prepara ad inaugurare una nuova attività corale rivolta a professionisti, studenti ma anche ad appassionati senza requisiti specifici di preparazione musicale né limiti di età. Anzi, sono proprio questi ultimi i destinatari a cui idealmente si rivolge l’iniziativa siglata Conservatorio “Cesare Pollini”, un’inclusione che si rifà alla cosiddetta “Terza Missione”, ossia una serie di azioni promosse dalle Istituzioni culturali con ricadute nel territorio e nella società, per diffondere conoscenze accademiche al di fuori delle aule. Una delle tante vocazioni del Conservatorio di Padova è proprio questa: avviare e guidare progetti di formazione permanente da integrare con i percorsi didattici tradizionali.

L'incontro

Nel dettaglio la proposta riguarda un laboratorio corale che avrà un primo incontro conoscitivo con gli interessati sabato 4 febbraio alle ore 14.30 presso il “Pollini”, nella sede centrale di via Eremitani. Nell’occasione verrà distribuita l’informativa per l’iscrizione, la quale prevede una quota annua di 100euro comprensivi dei costi assicurativi. L’impegno di frequenza previsto è a cadenza settimanale.

Il programma di studi

Il programma di studi affronterà la conoscenza degli elementi di base della vocalità applicati a repertori eterogenei, dal periodo classico alla contemporaneità. I partecipanti avranno l’occasione di prendere parte agli eventi di produzione del Conservatorio, con concerti in sede ed esterni, accompagnati da pianisti o ensemble strumentali dell’Istituto. Con il Laboratorio si vogliono creare inoltre i presupposti per implementare una rete di scambio con le altre realtà culturali cittadine. Le attività saranno sotto la direzione del prof. Francesco Loregian, docente di Esercitazioni corali al “Pollini”.

Per maggiori informazioni

masterclass@conservatoriopollini.it

Info

Conservatorio di Musica “Cesare Pollini”
Sede Centrale: Via Eremitani, 18
35121 Padova - Tel 049/8750648 - Fax 049/661174
Succursale: Via Bertacchi, 15
35127 Padova - Tel-Fax 049/754419
https://www.conservatoriopollini.it/

Foto articolo da comunicato stampa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo coro aperto a tutti targato “Pollini”

PadovaOggi è in caricamento