rotate-mobile
Cultura Carmignano di Brenta / Via Guglielmo Marconi

Estate Carmignanese 2023: presentata la rassegna estiva a Carmignano di Brenta

Dal 17 giugno al 27 agosto Piazza Marconi ospiterà la tanto attesa manifestazione. Cultura, musica, teatro, motori, sport, buon cibo e tanto altro per questa edizione che si preannuncia ricca e unica nel suo genere

Sabato 17 giugno si apre il sipario dell'Estate Carmignanese 2023, manifestazione culturale tanto attesa da tutto il territorio. Sarà un mix di spettacoli, feste in piazza, eventi sportivi e musicali che attireranno tanti visitatori per celebrare la socialità e il divertimento sotto le stelle delle lunghe sere d'estate.

Scopri il libretto Estate Carmignanese 2023

Le novità

Piazza Marconi farà da cornice alla grande apertura con il Concerto d'Estate tra le note della BandOrchestra GBovo e Majorettes Show. Per seguire poi con lo sport in piazza grazie alla collaborazione con le realtà del territorio, asd Carmenta e Polisportiva. Novità nella proposta sportiva di questa edizione sarà la 31° edizione del Giro del Veneto, evento ciclistico nazionale che il 29 giugno approda nelle nostre strade concludendo una delle tappe del giro. Importante sarà anche l’appuntamento della festa dello sport per celebrare tutte le associazioni sportive presenti del nostro comune.

Per i più piccoli

Particolare attenzione in questa edizione è stata posta alle famiglie e ai bambini con l'imperdibile Festival internazionale dell'arte figurativa il 7, 8 e 9 luglio con tanti spettacoli di ogni genere: dai classici burattini a guanto, al circo; dalle marionette a filo, ai concerti musicali; dagli spettacoli in cui pupazzi interagiscono con attori, ai teatrini lambe lambe; dal musical ispirato alla fiaba, al teatro con maschere. Oltre a questo importante evento ogni domenica ci saranno spettacoli dedicati ai più piccoli.

La cultura

Il ricco programma culturale andrà a soddisfare le esigenze e i gusti di tutte le età: torna il "Salotto della Cultura" del martedì sera con presentazioni di libri e incontri con l'autore. Per gli amanti del teatro, il giovedì sera sarà dedicato alle rassegne teatrali motivo di divertimento e di risate. Invece, le miglior tribute band ci faranno ascoltare la buona musica il sabato sera.

Serate a tema

Nel ricco programma sono previste anche delle serate a tema: sicurezza con la presenza di rappresentanti della Forza dell’Ordine e tanti altri; ambiente per conoscere la tradizione agricola locale e i sapori delle nostre campagne; e commercio con espositori hobbisti lungo le vie del centro. Da non perdere gli appuntamenti con i motori: tante le serate dedicate alle quattro ruote, in particolare il 1 luglio che verrà eletta la prima miss moda&motori di Carmignano di Brenta.

La sagra

Dal 12 al 17 agosto si celebrerà la patrona del nostro comune, S. Maria Assunta, con la tradizionale sagra accompagnata dalle migliori orchestre del territorio. Invece dal 21 al 25 luglio ci sarà una breve pausa della manifestazione in occasione della sagra di Sant'Anna organizzata dal Comitato Spessa nell'area comunale attorno alla storica chiesetta.

Anche il cibo e il bere

Ampio sarà il ventaglio di proposte culinarie: ben 10 attività hanno partecipato al bando di somministrazione di bevande e cibo. I visitatori possono scegliere di godersi una cena sotto le stelle dalla classica pizza alla tradizionale cucina veneta fino ad arrivare al cibo argentino, messicano, bavarese e ungherese.

Sicurezza

I partecipanti potranno divertirsi con serenità nell'intera area della manifestazione grazie al nostro imponente piano sicurezza che prevede attenti controlli da parte dagli agenti di polizia comunale coadiuvati dal personale di Sicuritalia.

Ultimo appuntamento

Il sipario di questa importante manifestazione si chiuderà nei migliori dei modi con un lungo week end di eventi dedicato ai giovani e con l'imperdibile spettacolo pirotecnico previsto per domenica 27 agosto.

«Grazie»

Il Sindaco dichiara: «Da mesi stiamo lavorando per programmare gli eventi, garantire la sicurezza e organizzare l’area della grande manifestazione. Un ringraziamento speciale va a Matteo Sperotto, presidente alla Pro Loco di Carmignano, all'Associazione Alpini e a tutti i volontari il cui operato rende possibile questo evento. Grazie anche a tutte le attività e agli sponsor che supportano la realizzazione dell'evento. L'organizzazione dell'intera proposta culturale è il risultato di un ottimo lavoro di squadra, in particolare ringrazio l'Assessore alla Sicurezza e al Commercio Iside Cervato, l'Assessore alle Pro Loco e allo Sport Alberto Lucietto e la Consigliera delegata alla cultura Lorena Bisi. Vi invitiamo a consultare il ricco programma e vi aspettiamo in piazza Marconi».

Tante proposte culinarie

L’Assessore alla Sicurezza e al Commercio Iside Cervato dichiara «Come ogni anno abbiamo approntato un Piano sicurezza meticoloso e dettagliato che ha previsto interventi per tutta l’area pedonale di via Marconi: dalla zona spettacolo all’area food, con sorveglianza da parte degli operatori di Sicuritalia coordinati dagli Agenti di Polizia Locale. Tante sono state le richieste pervenute al bando per la partecipazione da parte delle attività di somministrazione cibi e bevande, conferma della peculiarità della nostra storica manifestazione. Quest’anno ci saranno svariate proposte culinarie, dalla carne argentina, al ristornate messicano fino ad arrivare alle specialità bavaresi, senza dimenticare i classici primi piatti, l’instancabile pizza e la grigliata di carne».

Sport

L’Assessore alle Pro Loco e allo Sport Alberto Lucietto dichiara: «All’interno del programma abbiamo voluto promuovere fortemente lo sport con molte serate dedicate alle associazioni sportive locali, le quali avranno l’opportunità di dimostrare la loro attività quotidiana svolta durante la stagione sportiva, continuando la promozione dello sport tra adulti e bambini. La realizzazione di Estate Carmignanese è resa possibile grazie all’aiuto di numerosi volontari che con la loro passione e con il loro impegno ci permettono di creare momenti di socialità e aggregazione sociale, di conseguenza il più grande ringraziamento va a loro per il prezioso aiuto ed il tempo che mettono a disposizione per la nostra comunità».

Cultura

La Consigliera delegata alla Cultura Lorena Bisi dichiara: «Anche quest’anno la cultura è la protagonista dell’Estate Carmignanese con molti incontri con l’autore e rassegne teatrali. Abbiamo alternato momenti di riflessione con la presentazione di libri nel Salotto della Cultura a quelli più divertenti e spensierati con le migliori compagne teatrali venete».

Info web

https://www.facebook.com/comunecarmignanodibrenta

https://www.facebook.com/estatecarmignanese

https://www.comune.carmignanodibrenta.pd.it/home.html

https://www.comune.carmignanodibrenta.pd.it/aree-tematiche/cultura-manifestazioni-sport/estate-carmignanese-2023.html

Foto articolo da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate Carmignanese 2023: presentata la rassegna estiva a Carmignano di Brenta

PadovaOggi è in caricamento