Una mostra temporanea per ricordarne il sacrificio: al San Gaetano "La Grande Guerra dei carabinieri"

Ospitata da domenica 11 a domenica 18 novembre al centro culturale di via Altinate, a ingresso libero: l'esposizione è costituita da venti pannelli illustrativi

La locandina della mostra temporanea sulla Grande Guerra dei carabinieri

Per onorare al meglio gli oltre 1.400 carabinieri caduti. Senza dimenticare i 5mila feriti: nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della fine della Grande Guerra, il Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri ha ideato una mostra itinerante dal titolo "La Grande Guerra dei Carabinieri" che, attraverso illustrazioni storiche, rievoca le gesta dei militari dell'Arma impiegati nel primo conflitto mondiale.

L'esposizione

L'esposizione, costituita da venti pannelli illustrativi e dalle relative spiegazioni, sarà allestita anche a Padova, presso il Centro Culturale San Gaetano in via Altinate n.71 e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, con ingresso libero, dall'11 al 18 novembre 2018. Il contributo dell’Arma nel conflitto è stato elevato, oltre ventimila i militari che vi hanno preso parte svolgendo i compiti di Polizia Militare , il recapito di ordini, l’assistenza ai feriti, la repressione dello spionaggio, partecipando, inoltre, ai combattimenti, tra tutti ricordiamo la battaglia del Podgora. Per il complesso delle operazioni svolte dall’Arma nel corso della Prima Guerra Mondiale, la Bandiera venne insignita della sua prima Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Festa del Salone, incontri, fiere, mercatini e sagre: gli eventi del weekend a Padova

  • Trova un rotolo di banconote per terra e lo consegna alla polizia locale: succede nell'Alta

  • Violento schianto contro un platano: conducente estratto dalle lamiere e trasportato in ospedale

  • Giallo ai piedi della Specola, due cadaveri in casa: sono due fratelli

  • Blocco del traffico, come funziona: il vademecum con tutte le informazioni utili

  • Giro d'Italia: la tappa del 22 maggio 2020 avrà l'arrivo a Monselice

Torna su
PadovaOggi è in caricamento