rotate-mobile
Cultura Fiera / Via Francesco Rismondo

Al Pride Village la mostra fotografica di Massimiliano Faralli “Onda Pride - A story of Freedom”

Fino al 9 settembre il Pride Village Virgo ospiterà al proprio ingresso un’inedita mostra fotografica, uno street reportage sulle tappe del Pride in Italia. L’esposizione, organizzata all’interno della rassegna Effe22 promossa dall’Associazione VisionArt22,  racconta una storia corale, un grido di gioia diventa emblematica e coraggiosa risposta contro tutte le discriminazioni

Il linguaggio della street photography per raccontare i diritti della libertà. È questo l’obiettivo che si è posto il fotografo Massimiliano Faralli con il progetto “Onda Pride - A story of Freedom” che, grazie alla collaborazione con Effe22, la rassegna di mostre fotografiche d’Autore, promossa dall’Associazione VisionArt22, sarà ospite fino al 9 settembre del Pride Village Virgo alla Fiera di Padova.

A partire dal 2019, Massimiliano Faralli inizia a documentare i Pride, seguendo le manifestazioni dell’orgoglio LGBTQIA+ a più riprese nelle diverse città nel corso degli anni. Nei suoi scatti, Faralli ha documentato i momenti salienti delle manifestazioni, immortalandone i partecipanti e riuscendo a restituirne l’energia, il dinamismo e la voglia di libertà: un’onda colorata e festante di persone che si riversa ogni anno in corteo nelle principali piazze e strade italiane, per celebrare la propria e l’altrui unicità e rivendicare i propri diritti sociali.

Attraverso la sua fotografia viene così raccontata una storia corale, un grido di gioia che si fa emblematica e coraggiosa risposta contro tutte le discriminazioni.

La mostra permetterà, inoltre, a chiunque di avvicinarsi al mondo della fotografia e al suo linguaggio ricco di fascino ed emozioni, e capace, come in questo progetto, di farsi portavoce e testimone di messaggi fondamentali per la nostra società e cultura.

Le fotografie, esposte in grande formato di stampa, in modo da massimizzare l’impatto visivo sui visitatori, saranno collocate sulla parete d’ingresso e la mostra, gratuita per tutti i visitatori del Pride Village Virgo, e sarà visibile secondo gli orari di apertura, fino al 9 settembre.

Per informazioni
+39 345 337 8163
f22.effeventidue@gmail.com

Massimiliano Faralli

Massimiliano Faralli è nato e cresciuto a Prato. Dopo l’esordio da fotografo nel settore wedding e architettura, trova nella street photography lo strumento ideale per la propria crescita, personale e professionale. Gli spunti e le idee alla base dei suoi scatti nascono dagli eventi che racconta, durante i quali si muove con le persone che ritrae, entrando nella scena ed interagendo con i protagonisti, cogliendo l’energia del momento. Collabora con Fotoclub e Associazioni Culturali e tiene Workshop e corsi di Street Photography. I suoi lavori hanno avuto molti riconoscimenti, sono stati pubblicati su riviste nazionali e internazionali e su numerosi siti di arte e fotografia, esposti in mostre collettive e personali in varie città e nei principali festival di fotografia in Europa e nel mondo. Con i suoi scatti Massimiliano ha vinto importanti concorsi internazionali, tra i principali nel 2022 l’Overall Winner Urban al Trieste Photo Days, il Miami Street Photography Festival, il Fujifilm Moment Street Photo Awards. Ha recentemente esposto, all’interno della rassegna fotografica Effe22 presso la Sala Verde del Caffé Pedrocchi, un’anteprima del suo progetto Fashion Trip, ora edito nel suo primo libro fotografico. Con Effe22 terrà a settembre il Workshop: Streetreportage - Fotografare per raccontare un evento, dedicato a chi voglia approfondire le basi, il linguaggio, la composizione, le tecniche e l’approccio della street photography, provando a raccontare attraverso una o più immagini, con la propria visione, un evento o una manifestazione.

Effe22 è una rassegna di mostre ed eventi legati alla fotografia d’autore nella città di Padova, promossa dall’associazione culturale VisionArt22. Le attività proposte mirano a creare un’offerta significativa nell’ambito della cultura fotografica, selezionando i lavori di maggior rilievo di autori che affrontino tematiche stimolanti attraverso linguaggi inediti, spesso innovando e mescolando canoni e stilemi. Intento delle iniziative è anche quello di far uscire la fotografia d’autore dai luoghi canonici ed elitari a questa “deputati”, permettendo a chiunque lo desideri di avvicinarsi ad essa, e creando occasioni di dialogo e confronto diretto tra gli autori e il grande pubblico. Effe22 ha collaborato con fotografi affermati sulla scena nazionale ed internazionale, pubblicati sulle maggiori testate e riviste (The New York Times, The Guardian, Vice, National Geographic, La Repubblica).

Foto articolo da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Pride Village la mostra fotografica di Massimiliano Faralli “Onda Pride - A story of Freedom”

PadovaOggi è in caricamento