rotate-mobile
Cultura

Rassegna “Su il Sipario” 2024, tutti gli eventi in programma al teatro Don Bosco

Dal 13 gennaio in via De Lellis, 4, tutto il programma nel dettaglio

Torna la tradizionale rassegna di Acli Arte e Spettacolo giunta alla sua ventitreesima edizione. Su il Sipario sarà anche quest’anno un’occasione di incontro con l’attività di varie compagnie teatrali e le loro produzioni tra il classico e il contemporaneo, con una varietà di linguaggi e stili che costituiscono da sempre la ricchezza del panorama teatrale della nostra Regione.

Scopri il volantino “Su il sipario - XXIII edizione 2024”

Durante la rassegna, nelle serate dal 20 gennaio all’10 febbraio, si svolgerà la fase finale del concorso per monologhi teatrali inediti Monologando, giunto alla ottava edizione.
Prima di ogni spettacolo si esibirà un finalista, votato poi dal pubblico. La proclamazione del vincitore avverrà il 17 febbraio.
Il pubblico sarà chiamato ad esprimere un gradimento anche sugli spettacoli in cartellone (escluso quello dell’ultima serata). Il migliore si aggiudicherà il premio Morassuti, istituito per celebrare i sessant’anni della Compagnia Arlecchino e del suo fondatore

Programma

13 gennaio 2024 ore 21
LA SUOCERA E LA NUORA
da “La famiglia dell’antiquario” di Carlo Goldoni
Compagnia Palcoscenico Città di Monselice
Regia di Beatrice Greggio
Ci sono due trame all’interno di questa commedia. La prima è formata dal Conte Anselmo che si reputa grande intenditore di antichità e si fa ingannare negli acquisti anche dai suoi servitori. La seconda trama è formata dal conflitto tra la Contessa Isabella, moglie del Conte Anselmo, e la nuora Doralice, figlia del mercante Pantalone e quindi di una classe sociale inferiore.
Il resto della vicenda è tutto da guardare!

20 gennaio 2024 ore 21
EL REFOLO di Amelia Rosselli
Compagnia La Gioiosa
Regia di Daniele Rocchetto
El rèfolo è l’espressione di una ricerca di emancipazione da parte di una scrittrice che prova di aprirsi un varco nella cultura dialettale, che vede imperante il sesso maschile ed esprime un tentativo di liberazione dal pregiudizio attraverso una giovane che si fa promotrice di una piccola rivoluzione familiare.
Venezia, secolo scorso. Caterina, un’anziana gentildonna, vive sola, accudita dalla fedele Rosa in quella che è stata la casa dei suoi genitori; unico diversivo delle sue giornate sono le visite di Giulio, suo corteggiatore di gioventù e le serate trascorse con lui a giocare a carte.
A sconvolgere questa tranquilla routine arriva la giovane Margherita, figlia della sorella più giovane di Caterina; la ragazza è fuggita di casa per raggiungere l’amato Piero e superare così l’opposizione della famiglia, ma le è mancato il coraggio di portare a compimento il suo proposito e ha deciso di fermarsi dalla zia.
La vicenda si dipana tra incomprensioni e riconciliazioni, riaccendendo tra Giulio e Caterina il rimpianto del passato amore, fino alla conclusione finale.

27 gennaio 2024 ore 21
DAL BANCO AL PALCO
Auditorium Chamber Orchestra APS
Lo spettacolo è lo specchio dell’esperienza reale di un professore che ha intuito la voglia di continuare a far musica da parte di un gruppo di ragazzi che, dopo aver concluso le scuole medie ad indirizzo musicale, per scelte scolastiche o carenza nell’offerta formativa del territorio, si sarebbero trovati ad interrompere questo bellissimo e particolare percorso formativo. Il progetto dimostra che studiare uno strumento difficile come il violino richiede tanto impegno e perseveranza e costringe chiunque ad impiegare anni di studio prima di avere dei risultati soddisfacenti.
Gli studenti rappresentano la nuova generazione, una generazione che, attraverso i diversi generi musicali proposti, che spaziano dal classico al pop, vuole lanciare il messaggio universale della musica sottolineandone, allo stesso tempo, quello proprio di ciascun brano. Gli arrangiamenti dei brani sono pensati per i diversi strumenti presenti e per le differenti difficolta che gli studenti possono affrontare. Tra musica e parole, lo spettacolo vuole rendere gli studenti i veri protagonisti trasformandoli da studenti in musicisti “solisti” o elementi dell’orchestra.

3 febbraio 2024 ore 21
UN CADAVERE TROPPO INGOMBRANTE di Giorgio Casini
Compagnia Teatro dei Curiosi
Regia di Gianni Mazzucato
La signora Virginia De Maio si sveglia e si alza dal divano del soggiorno dove ha trascorso la nottata. Nel lento riprendere contatto con la realtà, Virginia si ricorda che la sera precedente ha aperto la porta ad uno sconosciuto che ora giace, cadavere, nel suo letto. Terrorizzata dalla situazione della quale non riesce a ricordare i dettagli, telefona a sua madre Sabrina perché l’aiuti a risolvere il grave problema. Le due donne dopo aver pensato a varie soluzioni, decidono di chiedere aiuto ad un loro vicino di casa, il professore di lettere Oronzo Lo Castro. Il professore, con l’aiuto di Ale la ragazza dell’impresa di pulizie Casalinghe Felici, che si trova a casa De Maio per eseguire dei lavori di pulizia, decidono di far sparire il cadavere. Per procedere all’operazione “smaltimento cadavere” bisogna fare attenzione alla pettegola vicina di casa signorina Checcacci e fare presto perché il marito di Virginia tornerà a breve da Milano dove si è recato per un congresso.
Riusciranno nella loro impresa a far sparire il cadavere?

10 febbraio 2024 ore 21
I DUE GEMELLI VENEZIANI di Carlo Goldoni
Compagnia Stabile del Leonardo
Regia di Alberto Moscatelli e Alessandro Pietropoli
Tonino e Zanetto sono due fratelli gemelli separati sin dall’infanzia e molto diversi tra loro: il primo vive a Venezia ed è contraddistinto da una non comune scaltrezza oltre che dalla capacità di esercitare un notevole fascino sulle dame sue concittadine; l’altro invece ha raggiunto una solida agiatezza economica nella campagna bergamasca ma è assai goffo, sgraziato e poco avvezzo alle relazioni amorose. Il destino però li conduce, l’uno all’insaputa dell’altro, nella medesima città, Verona: Tonino per incontrare la sua amante Beatrice, a sua volta contesa da Lelio e Florindo; Zanetto per conoscere la sua promessa sposa Rosaura, figlia del dottor Balanzoni e insidiata, nell’ombra, dall’ambiguo Pancrazio. Si ingenera così una sequenza inarrestabile di comici equivoci e divertenti disavventure che tra scambi di persona, gelosie, intrighi, duelli e rivelazioni improbabili, pilotano la trama verso un finale scoppiettante, sorprendente e al tempo stesso commovente.
Commedia di intreccio e di situazione, basata principalmente sul ritmo e sui colpi di scena, “I due gemelli veneziani” è una sorta di prologo lieve alla successiva “Riforma” che farà di Goldoni uno dei drammaturghi fondamentali nella definizione del canone del teatro moderno.

17 febbraio 2024 ore 21
CHE TORMENTI STI PARENTI!
Tratta da “Viva i parenti” Commedia brillante in 3 atti di Arnaldo Boscolo
Associazione Morassuti – Compagnia Arlecchino
Regia di Gabriele Brugnolo
Gilmo Dal Molin è un musicista, una brava persona di buon cuore, sempre disposto ad aiutare chi ne ha bisogno. Dopo una carriera da trombettista, ha investito i suoi guadagni in una villetta fuori porta per godersi la quiete della campagna; arriva però inaspettatamente una coppia di parenti, ricchi di pretese e poveri di riconoscimento, che occuperanno casa sua, approfittando della sua grande bontà. Una commedia brillante sulla famiglia, sul valore degli affetti e sull’importanza…della giusta distanza.

Per prenotazioni contattare gli organizzatori al numero 333 7680147 o all’indirizzo email info@aaspadova.it.

Per informazioni

Per prenotazioni contattare gli organizzatori al numero 333 7680147 o all’indirizzo email info@aaspadova.it.

Associazione Acli arte e spettacolo Padova
cell. 333 7680147
email aas@aclipadova.it
sito www.acliartespettacolo.it
pagina Facebook www.facebook.com/aaspadova

Luogo

Teatro polivalente Don Bosco, via San Camillo de Lellis, 4 - Padova

Programma in breve

Biglietti

Intero 8 euro; ridotto 7 euro 13/16 anni – over 65; studenti 5 euro previa presentazione del badge.
Gratuito 0/12 anni – Persone diversamente abili

Prenotazione telefonica al 3337680147, tutti i giorni feriali dalle 17 alle 20; il sabato dalle 10 alle 12.30 – dalle 15.30 alle 18.30 (posto riservato fino alla 20.30 della serata).
Oppure via mail a info@aaspadova.it
https://www.aaspadova.it/notizie/su-il-sipario-xxiii-edizione/

Info web

https://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/su-il-sipario-0

https://www.padovanet.it/evento/rassegna-su-il-sipario-xxiii-edizione-2024

https://www.aaspadova.it/notizie/su-il-sipario-xxiii-edizione/

Foto articolo da https://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/su-il-sipario-0

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rassegna “Su il Sipario” 2024, tutti gli eventi in programma al teatro Don Bosco

PadovaOggi è in caricamento