rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura Montegrotto Terme / Piazza I Maggio

European Gospel Festival di Montegrotto Terme: ecco i vincitori dell'edizione 2023

Il coro “primo classificato” è stato il “For Joy ContemporaryGospel Choir” di Sesto Fiorentino. I cori che hanno partecipato a questa terza edizione del Festival sono stati nove provenienti dalla Spagna, dalla Slovenia e dall’Italia

Grande successo di pubblico per l’European Gospel Festival di Montegrotto Terme. Diverse centinaia di persone hanno riempito Piazza 1° maggio per tre sere di fila per seguire le esibizioni dei cori gospel in gara.

Il primo classificato

Il coro “primo classificato” è stato il “For Joy ContemporaryGospel Choir” di Sesto Fiorentino. I cori che hanno partecipato a questa terza edizione del Festival sono stati nove provenienti dalla Spagna, dalla Slovenia e dall’Italia.

La serata finale

La serata finale è stata impreziosita dalle performance sul palco di Trini Lopez Massie, maestro della musica nelle chiese afroamericane proveniente da Pittsburgh negli USA. Trini ha condotto inoltre, con la collaborazione di Barbara Errico e Mauro Costantini, la due-giorni di approfondimento musicale che si è svolta al Palaberta a cui hanno partecipato oltre 100 persone, cantanti e musicisti.

L'impegno

«European Gospel Festival  - spiega l’assessora Laura Zanotto - è un progetto nato nel 2017, un progetto al quale insieme all’associazione Alpe Adria Cultura abbiamo lavorato molto. Interpretare la vera musica gospel richiede molto impegno, un grande cuore ma soprattutto una grande energia e una grande fede, attraverso essa  le comunità afroamericane esprimono la loro fede ed è per questo che molti testi sono ispirati dalla Bibbia. Come assessore alle manifestazioni turistiche ho deciso di puntare su questo festival che porta in città cori da ogni parte d’Europa che con la loro arte stupiscono il pubblico».

Il territorio

«Molte persone - aggiunge Zanotto - hanno fatto shopping nei nostri negozi, hanno mangiato nei nostri ristoranti e consumato nei nostri bar. Molti di loro non conoscevano le nostre terme e sono stati piacevolmente soddisfatti dall’accoglienza ricevuta negli hotel e hanno avuto l’occasione di provare i servizi che offriamo qui alle terme come le nostre Spa ma soprattutto hanno provato i benefici delle nostre cure termali».

Trini Lopez Massie

«Protagonista indiscusso della terza edizione di questo festival - conclude l’assessora -  è stato uno dei più grandi esponenti Gospel del panorama mondiale, Trini Lopez Massie, un uomo grintoso con una voce sublime ma soprattutto una professionalità incredibile. L’ho visto all’opera nei workshop che si sono tenuti al Palaberta e mi sono davvero meravigliata nel vedere con quanta facilità sia stato in grado di gestire più di 200 persone insegnandogli tecniche e segreti su come interpretare canzoni gospel. Quando poi si è esibito sul palco di piazza primo maggio è stato davvero incredibile, è impressionante vedere con quanta passione esprima la sua fede attraverso quello che canta. E’ stato un onore averlo a Montegrotto direttamente da Pittsburg e spero di poterlo riavere qui anche al prossimo festival che si terrà con ogni probabilità il 26-27-28 luglio 2024». 

Foto articolo da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

European Gospel Festival di Montegrotto Terme: ecco i vincitori dell'edizione 2023

PadovaOggi è in caricamento