Alimentazione intelligente, scuola di Grantorto premiata ad Expo

La terza D dell’Istituto comprensivo si è classificata prima in un concorso regionale, nell’ambito del programma Mondonovo. La foto vincitrice è un collage di sorrisi che invitano ad nutrirsi in modo responsabile e sano

La classe terza D dell’Istituto comprensivo di Grantorto e la seconda M dell’ ITSC “L.B. Alberti” di San Donà di Piave (Venezia), si sono aggiudicate il primo premio nei due concorsi che la Regione ha organizzato in occasione di Expo 2015, nell’ambito del programma Mondonovo.

I CONCORSI. I temi proposti dai due concorsi, Smartfood e Controconsumo, sono l’alimentazione sana e intelligente e lo sviluppo di comportamenti di contrasto allo spreco alimentare. Ai giovani è stato proposto di diventare ambasciatori di sani comportamenti alimentari in famiglia e con gli amici, e di documentare il messaggio con foto e video. "La creatività e la fantasia dei ragazzi si sono rivelate ancora una volta un motore straordinario e l’invito della Regione è stato raccolto alla grande - commenta l’assessore all’Istruzione Elena Donazzan - sono state moltissime le testimonianze raccolte: foto in famiglia, per lo più, ma anche momenti con gli amici e video realizzati a scuola. I due lavori premiati hanno rappresentato in modo fresco e intelligente le due tematiche proposte". 

I LAVORI PREMIATI. La foto degli studenti di Grantorto è un collage di sorrisi che invitano ad nutrirsi in modo responsabile e sano. Il video dei ragazzi di San Donà,  "Il consumo del cibo visto da noi studenti", si apre con il dialogo di un gruppo di ragazzi a scuola, davanti al distributore automatico e con poche immagini evocative si chiude con una frase: "Il corpo diventa ciò che sono gli alimenti, come lo spirito diventa ciò che sono i pensieri".  

LA CERIMONIA A EXPO. La premiazione ufficiale sarà ad Expo il prossimo 29 ottobre, dove i ragazzi di Grantorto e San Donà illustreranno i propri lavori davanti alla giuria e alle istituzioni presenti.

Potrebbe interessarti

  • Via libera all'assunzione di 500 giovani medici: la rivoluzionaria scelta della Regione Veneto

  • Ferragosto da bollino rosso sulle autostrade venete: giorni di traffico intenso

  • Dal melanoma alla gravidanza: la testimonianza di Teresa, fanatica della tintarella

  • Al top in Italia e nel mondo: Università di Padova al 160esimo posto su 20mila atenei valutati

I più letti della settimana

  • Ferragosto, fuochi in Prato, musei aperti, feste e sagre: gli eventi del weekend a Padova

  • Ferragosto di sangue: lo schianto in autostrada è violentissimo, muore a 22 anni

  • Si schianta contro un platano a 300 metri da casa: muore un centauro di 28 anni

  • Tentato stupro vicino alla sagra: strattonata e trascinata da due uomini verso un vicolo

  • Decide di farla finita lanciandosi dal terzo piano di un hotel del centro: tragico suicidio a Padova

  • Via libera all'assunzione di 500 giovani medici: la rivoluzionaria scelta della Regione Veneto

Torna su
PadovaOggi è in caricamento