rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi Piazze

Il filosofo Michael Sandel a Padova

Lectio magistralis del professore di Harvard nell’ambito del ciclo di conferenze “Segnavie”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Sono aperte sul sito www.segnavie.it le iscrizioni alla lectio magistralis che Michael Sandel, filosofo di fama internazionale e docente ad Harvard, terrà il prossimo 23 maggio al Centro Culturale San Gaetano di Padova. La lectio, dal titolo "i limiti morali del mercato", rientra nell'ambito di "Segnavie", ciclo di conferenze promosso e organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo (ore 17.45, ingresso libero con prenotazione obbligatoria).

Il prof. Sandel spiegherà come orientarsi in un mondo in cui tutto sembra in vendita: un mondo dove, per usare le sue parole, "la logica del comprare e vendere non è più applicata soltanto ai beni materiali ma governa in misura crescente la vita nella sua interezza". Siamo così passati dall'avere un'economia di mercato all'essere una società di mercato. Ma qual è il giusto ruolo dei mercati in una società democratica e come si fa a tutelare i beni morali e civili che i mercati non rispettano e che i soldi non possono comprare?

Professore di Filosofia politica e Teoria del governo alla Harvard University, Sandel è spesso ospite di università europee, tra cui Oxford e la Sorbona. Le sue opere sono tradotte in ventitré lingue e i corsi da lui tenuti, molto famosi anche all'estero, sono tra i più seguiti nella storia dell'Università di Harvard.

Info e partecipazione

Per informazioni: e-mail info@segnavie.it - segreteria organizzativa tel. 049.660405

Iscrizioni su: www.segnavie.it

Segnavie è anche su Facebook, Twitter, Youtube

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il filosofo Michael Sandel a Padova

PadovaOggi è in caricamento