rotate-mobile
Eventi

Alla scoperta della Padova segreta di Galileo, Bembo, Tartini e Jappelli

Sabato 27 ottobre i padovani avranno la possibilità di vedere la loro città con occhi diversi, attraverso le storie dei personaggi illustri che hanno vissuto nei suoi palazzi in occasione della 9° Giornata nazionale dedicata al Trekking Urbano

"Storie comuni di uomini e donne non comuni", sarà il tema della 9° Giornata nazionale dedicata al Trekking Urbano in programma sabato 27 ottobre. Il Comune aderisce all'edizione autunnale della manifestazione raccontando Padova attraverso monumenti, chiese, piazze, palazzi e illustri personaggi che nei secoli l'hanno vissuta e ne sono stati protagonisti: da Beatrice d'Este a Pietro Bembo, da Galileo Galilei ad Alberto Treves de Bonfili, da Giuseppe Jappelli a Giuseppe Tartini.

IL TREKKING URBANO. Percorrere la città a piedi è un modo innovativo per visitarla, che consente di vedere monumenti d'arte dall'esterno, punti panoramici, osterie di cucina tipica, botteghe artigiane, mercatini, parchi giochi e luoghi dove la vita locale è protagonista. La passeggiata lenta, infatti, consente non solo di vedere un singolo monumento, ma di scoprire qualcosa di diverso dalla quotidianità, per vivere un momento di crescita sia culturale che esperienziale.

L’ITINERARIO. Per la giornata di sabato è stato ideato un percorso di quattro chilometri, due ore di tempo, che tocca la Padova medievale, rinascimentale, neo-classica. Si partirà da Porta Ponte Corvo, imboccando Ponte Corvo per ricordare Treves e Jappelli; via Cesare Battisti per Tartini; via Aristide Gabelli per il conte Lando; via Santa Sofia per Beatrice d'Este; via Altinate per Pietro Bembo; via degli Zabarella per i da Carrara; via San Francesco per De Cetto e Bonaffari; via Cesarotti per Alvise Cornaro e il Beolco; via Luca Belludi e Prato della Valle. Sono previste due visite: alle ore 15.00 e alle 17.00. Per partecipare è sufficiente presentarsi a Porta Pontecorvo in uno dei due orari previsti. E' consigliata l'iscrizione via email all'indirizzo: strazzaboscor@comune.padova.it. La visita guidata è gratuita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta della Padova segreta di Galileo, Bembo, Tartini e Jappelli

PadovaOggi è in caricamento