rotate-mobile
publisher partner

Parchi Agos Green&Smart, evento di inaugurazione del riqualificato parco Margherita Hack

Quando Dal 16/09/2023 al 16/09/2023 ore 10.00
Prezzo Gratis
Altre informazioni Sito web parchiagos.it Evento per bambini

Sabato 16 settembre fa tappa a Padova con un grande evento di inaugurazione, Parchi Agos Green&Smart, il progetto avviato nel 2021 da Agos – società leader nel credito al consumo – in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity.

Teatro della giornata, con attività dalle 10 alle 18:30, sarà il parco Margherita Hack, il cui progetto di riqualificazione - concertato con il Comune di Padova – ha come obiettivo quello di offrire al quartiere e alla città uno spazio sportivo attraente, sicuro e vivace immerso nel verde. 

Il parco si presenterà ufficialmente ai cittadini nella sua nuova veste a quattro dimensioni Sport, Art, Green e Smart, con un palinsesto ricco di eventi, esibizioni, laboratori e tanto altro. 

Alle 12.30 il momento istituzionale con il taglio del nastro alla presenza di Agos, degli assessori Bonavina Bressa del Comune di Padova, di Dino Ponchio, presidente Comitato Regionale Veneto del CONI, di Rame13 e di Elisa Molinarolo, atleta delle Fiamme Oro recentemente finalista nel salto con l’asta ai Mondiali di Budapest. 

Parchi Agos Green&Smart è un progetto di brand urbanism che ha come obiettivo quello di riqualificare e valorizzare i parchi urbani nelle città italiane, grazie ad interventi di rigenerazione e animazione attenti al territorio.

Gli interventi riguardano quattro diverse aree:

  • Green 
  • Smart 
  • Sport 
  • Art

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Parchi_Agos

Tante le discipline sportive, da poter provare gratuitamente: il running con l’Associazione Sportiva 1/6 H, il ciclismo con FIAB Padova - Amici della bicicletta APS, il fitness con lezioni di allenamento funzionale, yoga, pilates, acroyoga (con una dimostrazione di Dana Buhnea), ginnastica dolce a cura di KalosGym e il supporto di Acrolite, il calisthenics nella nuova area fitness (arricchita dalla presenza di Gaggi Yatarov, ex campione nazionale), e prove gratuite aperte a tutti. 

E ancora, un percorso di avviamento allo sport dedicato interamente ai bambini a cura di Color Sport ASD con tante discipline: preatletica, tiro con l’arco, green volley, softball, tamburello, basket e ultimate frisbee. Nell’arco della giornata è prevista anche la presenza di atleti del Petrarca Padova Rugby.

Sarà allestita anche una mini-zona per il salto con l'asta a cura dei tecnici delle Fiamme Oro per far provare ai presenti questa specialità. Nell’occasione spiccherà la presenza di Elisa Molinarolo, che ai recenti Mondiali di Budapest, è diventata la prima italiana a raggiungere la finale nel salto con l'asta ai Mondiali. 

Particolarmente ricche anche le attività a tema green e art. 
Fondazione Fenice sarà presente con due laboratori a tema STEM Green, Tech e Smart:

  • Alla scoperta delle energie rinnovabili con il mix energetico;
  • La robotica: green e tech insieme per il futuro.

Color Sport ASD offrirà ai presenti la possibilità di colorare le proprie vecchie magliette con tempere sostenibili, dando loro una nuova vita.

In ambito artistico, verrà inaugurata l'opera di arte urbana dedicata a Margherita Hack e alle donne nel mondo STEM (science, technology, engineering and mathematics). L’opera, dal titolo The Future Is Now, è stata realizzata dall'artista Rame13 con il supporto organizzativo di Le Mille e Una Arcella.
Non mancherà il laboratorio di Hakuna Matata Onlus per i più piccini, quello di giocoleria a cura di Cooperativa Deltartisti e quello illustrativo su Margherita Hack (dai 6 anni in su) con l’associazione La Bottega del Cigno APS.  I presenti assisteranno anche a un’esibizione di danza moderna a cura di Puerto Escondido Asd, e a un laboratorio aperto a tutti.

Attraverso dei QR code si potrà accedere a video tutorial per il corretto utilizzo delle attrezzature sportive e al racconto del murales.  Per l’occasione verrà reso disponibile l’accesso a una rete wi-fi pubblica e gratuita grazie al supporto di Tp-Link.

Parchi Agos Green&Smart - Padova

A proposito di Eventi, potrebbe interessarti

Mostra "Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi" al San Gaetano

  • dal 9 marzo al 14 luglio 2024
  • Centro Culturale Altinate San Gaetano

Potrebbe interessarti

PadovaOggi è in caricamento