rotate-mobile
Eventi

Premio di poesia “Diego Valeri”: 3 giorni di letteratura e musica per annunciare i finalisti del Certame

Il 16,17 e 18 novembre appuntamento con il “Giardinetto di Diego Valeri”, serie di incontri culminanti nella presentazione dei 5 poeti selezionati e della Giuria Popolare. Oltre 150 gli iscritti alla XII edizione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

È già tempo di primi bilanci per la XII Edizione del Premio Biennale di Poesia “Diego Valeri”, importante riconoscimento poetico a livello nazionale, istituito nel 1990 dal Comune di Piove di Sacco in onore del suo più celebre concittadino, il poeta, critico e letterato Diego Valeri (1887-1976): sono infatti ben 152 le persone che si sono iscritte al Concorso, un risultato che segna in particolare il grande successo della nuova sezione “Opera Edita o Inedita Strutturata”, che ha raccolto rispettivamente 81 e 42 opere.

Ma in attesa della proclamazione dei vincitori (prevista per la primavera 2013) ci saranno altre occasioni di vivere momenti all'insegna della poesia: il 16, 17 e 18 novembre infatti all'Auditorium Giovanni Paolo II di Piove di Sacco è in programma il “Giardinetto di Diego Valeri”, una tre giorni di incontri di letteratura e musica promossa dall'Assessorato alla Cultura e all'Identità veneta del Comune di Piove di Sacco che culminerà nella presentazione dei 5 poeti finalisti della sezione “Certame Piovese”. Con l'occasione verrà presentata anche la Giuria Popolare, altra novità dell'edizione 2012-2013 del Premio Valeri, composta da trenta persone selezionate tra gli utenti della biblioteca comunale di Piove di Sacco  e  delle  altre  biblioteche del Bacino Bibliografico.

“Giardinetto” è - secondo la stessa definizione di Valeri - “termine con il quale si indicano molte cose diverse unite gradevolmente insieme”: un'espressione evocativa che vuole essere omaggio all'esistenza e all'opera del letterato padovano, che sarà ricordato anche attraverso gli interventi dei ragazzi del Servizio civile nazionale e regionale Antonio Badan, Marta Bernardinello, Laura Faccia, Camilla Fusetti, Leonardo Salata e Alice Voinea.

Il “Giardinetto di Diego Valeri” si aprirà subito con un evento d'eccezione: venerdì 16 novembre alle 11 verrà presentato a oltre 150 studenti delle scuole secondarie del territorio il libro Il posto delle capre - Una storia della Shoah, storia vera di una famiglia di ebrei padovani decimata nei campi di sterminio. A parlarne con i ragazzi nella suggestiva cornice del Teatro Filarmonico di Piove di Sacco sarà l'autrice Sara Parenzo. L'appuntamento sarà anche l'occasione per condividere molti ricordi di famiglia, tra i quali riserva un posto d'onore proprio Diego Valeri, amico della famiglia Parenzo. La scrittrice suggellerà il suo legame con la città del poeta donando alla biblioteca di Piove di Sacco un'incisione di Toni Zancanaro che ritrae proprio Valeri.

La prima giornata del “Giardinetto” proseguirà con la presentazione del libro Due conti di Livio Vianello (Auditorium Giovanni Paolo II, ore 18.00) con introduzione di Raffaella Zannato, direttrice SBAM (Servizi Bibliotecari, Archivistici e Museali) del Comune di Piove di Sacco, e con lo spettacolo di danza A-MARE, a cura dell'Associazione Si.Ste.Ma. Infine alle 21 Pierangela Allegro e Leonardo Mello presenteranno il libro di Fernando Marchiori Scritto dentro.

Il programma di sabato 17 novembre invece prevede alle 21 la presentazione del libro Fratelli in amore di Anna Setari (poetessa e giurata del Premio Valeri); a seguire i canti veneziani (e non solo) del Duo “Le Tegnùe” composto da Laura Copiello (voce e loop station) e  Veronica Canale (voce e fisarmonica).  

Infine la giornata conclusiva di domenica 18 novembre si aprirà alle 16, sempre all'Auditorium Giovanni Paolo II, con la presentazione da parte del giornalista e studioso Matteo Giancotti del libro di Luciano Cecchinel Sanjut de stran, accompagnato dalle musiche e dai canti di Francesca Gallo, per culminare nella comunicazione ufficiale dei finalisti del “Certame Piovese” e nella presentazione della Giuria popolare del Premio.

Si ricorda che la seconda fase del Certame, dal titolo “Certame pubblico”, consiste nella composizione di un nuovo testo poetico su un nuovo Tema e Forma obbligati. La Giuria Tecnica del Premio, presieduta da Luigi Cerantola e composta da Mario Andrea Rigoni e Alessandro Zattarin, scelte le migliori composizioni, ne inviterà gli autori a Piove di Sacco per la Prova Finale. I componimenti saranno letti e valutati lo stesso giorno dalla Giuria Tecnica che assegnerà il Premio “Certame Piovese” (del valore di 1.000 euro): il vincitore sarà tenuto a consegnare entro 180 giorni dalla premiazione anche una nuova composizione poetica con metro a scelta del vincitore, in celebrazione di un aspetto della Città di Piove di Sacco.

Per quanto riguarda invece la sezione “Opera edita o inedita strutturata” (alla quale sono ammesse solo le opere di poesia edita o inedita strutturate in opera unitaria per tematica o per forma) ricordiamo che la Giuria Tecnica, presieduta da Alessandro Zattarin e composta da Tiziano Broggiato e Anna Setari, sceglierà tra tutte quelle pervenute le poesie finaliste e il vincitore sarà proclamato durante la Cerimonia finale del “Certame Pubblico”. Il vincitore del Premio “Opera edita o inedita strutturata” riceverà un premio in denaro di 1.500 euro.

La Giuria Popolare invece assegnerà, nel corso della Cerimonia Finale, due ulteriori premi: il Premio “Città di Piove di Sacco”, che sarà assegnato alla migliore poesia tra le finaliste della sezione “Opera edita o inedita strutturata” e prevede un assegno di 500 euro e il Premio “Saccisica”: che sarà assegnato alla migliore poesia tra le finaliste della sezione “Certame Piovese”. Anche il vincitore del Premio “Saccisica”, riceverà un riconoscimento in denaro di 500 euro e sarà tenuto a consegnare alla Giuria Tecnica entro 180 giorni dalla premiazione una composizione poetica con metrica a piacere, in celebrazione di un aspetto del territorio della Saccisica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio di poesia “Diego Valeri”: 3 giorni di letteratura e musica per annunciare i finalisti del Certame

PadovaOggi è in caricamento