rotate-mobile
Politica Piazze / Piazza dei Signori

In 500 alla Gran Guardia: «Qui per ribadire che Padova è antifascista»

Dopo il discutibile striscione esposto per qualche minuto di fronte al Liceo Tito Livio dal Blocco Studentesco, immediata la risposta di associazioni, partiti e cittadini che si sono dati appuntamento nella serata di lunedì

Dopo il discutibile striscione esposto di fronte al Liceo Tito Livio esposto per qualche minuto dal Blocco Studentesco, immediata la risposta di associazioni, partiti e cittadini che hanno scelto di partecipare di fronte alla Gran Guardia in Piazza dei Signori, per ribadire che azioni contro la libertà non passeranno: «Padova è antifascista», è stato più volte ricordato.

Presidio antifascista alla Gran Guardia

Al presidio hanno aderito Assopace, IoAccolgo, ADI, PD, coalizione civica, ART 1, Sinistra Italiana, SPI, CGIL, ANPI, Mediterranea, Arcigay, rifondazione comunista, Partito comunista italiano di Padova, legambiente, auser, snoq, sindacato degli studenti, Giovani democratici, CISL, UIL, Circolo Blow Up.

Gran Guardia, presidio antifascista

«Libertà è antifascismo e la nostra città stasera ha voluto ricordarlo a tutti, mandando un potente messaggio: fuori i fascisti dalle scuole, dalle università, dalle Istituzioni», dichiara Irene Bresciani della Rete degli Studenti Medi di Padova. «Come Rete degli Studenti Medi siamo stati attaccati in prima persona perché portiamo avanti nelle scuole di tutta la città e della regione progetti di inclusione e transfemminismo, come la carriera alias. E' inaccettabile che la destra mini i diritti di studenti e studentesse. Le istituzioni devono farsi garanti della Costituzione e sciogliere finalmente ogni organizzazione neofascista, prima che sia troppo tardi. Stiamo già assistendo ad episodi di violenze e intimidazioni: che il Governo faccia la sua parte per tutelare la Costituzione». 

Il presidio alla Gran Guardia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In 500 alla Gran Guardia: «Qui per ribadire che Padova è antifascista»

PadovaOggi è in caricamento