rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Provincia metropolitana, le sfide del futuro

Tavola rotonda con Giorgio Orsoni, Flavio Zanonato e Dario Franceschini. Venerdì 16 novembre il focus della discussione sul riordino delle Province e sul futuro della città metropolitana si sposterà a Cadoneghe

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Si chiama “Provincia metropolitana: le sfide per il futuro” la tavola rotonda pubblica in programma venerdì 16 a Villa Mocenigo (piazzetta della Pace 4, Cadoneghe) alla quale interverranno, invitati dal sindaco di Cadoneghe Mirco Gastaldon:

Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia

Flavio Zanonato, sindaco di padova

Dario Franceschini, capogruppo PD Camera dei Deputati

Alla tavola rotonda daranno il loro contributo anche Giuseppe Caraccio, presidente Nordest Sanità, e Margherita Zabeo, resp. Medicina e Sicurezza del lavoro del Gruppo GVDR. Moderatore sarà il giornalista Finegil Renzo Mazzaro.

Nel corso dell’incontro sarà presentata la ricerca “Le opinioni dei cittadini dell’Alta Padovana: indagine sulla situazione economica e sulla qualità dei servizi”, realizzata dall’istituto di ricerca Tolomeo Studi e Ricerche e illustrata nei dettagli da Aldo Cristadoro. «Focus della ricerca – spiega il sindaco Gastaldon – è il contesto sociale, culturale ed economico di una fetta importante del Nord-Est, l’area dell’Alta padovana, le cui dinamiche mettono ora in luce alcune linee di tendenza significative. Stante una crisi economica pervasiva, emerge dalla ricerca un dato incontrovertibile: la diffusa preoccupazione, trasversale a tutte le età e a tutte le condizioni sociali e culturali, per la tenuta del sistema. Cittadini e famiglie appaiono sempre meno fiduciosi per il futuro riguardo al mantenimento del proprio tenore di vita. Il progressivo venir meno di servizi pubblici essenziali gioca in questo senso un ruolo importante: il cittadino si sente abbandonato, travolto da processi esogeni incontrollabili».

Il sindaco spiega poi i motivi dell’incontro pubblico, cui sono invitati tutti i cittadini. «Discuteremo di questi temi con Orsoni, con Zanonato e con Franceschini proprio mentre si prefigurano per il nostro territorio nuovi scenari amministrativi e inedite aggregazioni territoriali. L’intento è quello di aggiungere un tassello importante al dibattito in atto sul riordino delle province, nella convinzione che la logica di rete e di condivisione che è alla base della proposta di città metropolitana formulata dai sindaci offra la chiave di volta per lo snellimento dei livelli decisionali, per il superamento della estrema divisione del territorio e infine anche per continuare ad assicurare ai cittadini una presenza concreta e fattiva da parte delle istituzioni».

Info sul convegno: tel. 049 8881754 - comunicazione@cadoneghenet.it - www.cadoneghenet.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia metropolitana, le sfide del futuro

PadovaOggi è in caricamento