rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Salute Abano Terme

Al policlinico di Abano parte l'open day del punto nascita per tutti i dubbi sulla gravidanza

Lo staff del reparto di Ostetricia, di cui è responsabile il dottor Gianluca Straface, sarà a disposizione per rispondere alle loro domande anche su parto e allattamento

A grande richiesta il Policlinico Abano di Abano Terme (PD) apre il 2024 con l’open day dedicato al Percorso Nascita, in programma venerdì 26 gennaio. Lo staff del reparto di Ostetricia, di cui è responsabile il dottor Gianluca Straface, accoglierà le donne interessate dalle 19 alle 20 nella Sala multimediale della Fondazione Leonardo (Via Marco Polo 13, di fronte al Pronto Soccorso) e sarà a disposizione per rispondere alle loro domande e chiarire eventuali dubbi su gravidanza, parto e allattamento. Sarà l’occasione per presentare i servizi offerti in questo ambito dalla struttura aponense.

Come partecipare

Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 049-8221377 o inviare una mail a info@casacura.it, indicando il nome e cognome della partecipante e dell’eventuale accompagnatore. I posti sono limitati. Il reparto del Policlinico Abano è un punto di riferimento per il territorio. La Maternità dispone di un servizio di Neonatologia h 24 e di moderne  sale parto, dove alla donna viene offerto un ambiente sereno e un percorso personalizzato. La partoriente può contare, inoltre, sull’assistenza uno-a-uno di valide ostetriche e diventa madre senza dolore, grazie alla collaborazione con i medici del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione, che provvedono h 24, 365 giorni l’anno, a offrire la parto-analgesia.

Rooming-in

Inoltre, in reparto da anni si pratica il rooming-in. La mamma può, infatti, tenere il bambino nella stessa stanza durante la degenza in ospedale. Molti studi hanno confermato l'importanza del contatto prolungato dopo il parto. Le madri che avevano fatto tale esperienza sono risultate facilitate nell'allattamento al seno e più fiduciose e tranquille nell'accudire il proprio bambino una volta a casa. Tra le ultime novità introdotte dal reparto di Ostetricia ci sono i corsi di preparazione al parto che si svolgono nella piscina dell’U.O. di Fisioterapia e servizi on demand online di consulenza con le ostetriche del reparto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al policlinico di Abano parte l'open day del punto nascita per tutti i dubbi sulla gravidanza

PadovaOggi è in caricamento