rotate-mobile
social

Nel Padovano è corsa al panettone artigianale: prezzi stabili e boom di vendite

“Segno più” sulle vendite, favorito anche da prezzi stabili per circa la metà delle pasticcerie, o in aumento di 1-2 euro per l’altra metà: è il risultato di un’indagine, promossa a pochi giorni dal Natale, da parte dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi di Padova

Se non è un vero e proprio "assalto" poco ci manca: vendite e prenotazioni in aumento del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso con “rivincita” del vero panettone artigianale.

Panettone artigianale

“Segno più” sulle vendite, favorito anche da prezzi stabili per circa la metà delle pasticcerie, o in aumento di 1-2 euro per l’altra metà: è il risultato di un’indagine, promossa a pochi giorni dal Natale, da parte dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) di Padova presso diverse pasticcerie di Padova e provincia. «Siamo orgogliosi - commenta Federica Luni, Presidente APPE e portavoce del Gruppo Pasticceri Artigiani della provincia di Padova - di constatare come negli ultimi anni sia rinata la voglia di festeggiare il Natale portando in tavola l’emozione di un vero panettone artigianale di pasticceria». Dall’indagine svolta da APPE, si conferma che, per acquistare il dolce di Natale per eccellenza, si spenderà praticamente la stessa cifra dell’anno scorso. I piccoli aumenti, che si registrano in circa la metà delle pasticcerie contattate, sono giustificati dall’incremento dei costi delle materie prime con cui viene realizzato il panettone: latte, burro, farina, canditi e uvetta.

Appe Padova

Il prezzo medio del panettone artigianale a Padova si aggira tra i 30 e i 40 euro: molto dipende dalle economie di scala nella produzione (alcuni laboratori sono attrezzati per produrre quantitativi maggiori e, quindi, riescono ad avere maggiori risparmi nella produzione), oltre ovviamente alla qualità delle materie prime impiegate. «Quello di cui possiamo essere certi - dichiara Federica Luni - è che, acquistando un panettone artigianale padovano, da un lato, acquistiamo un prodotto di qualità, fresco e fatto a mano con ingredienti genuini e naturali e, dall’altro, contribuiamo a sostenere le imprese del nostro territorio. La città di Padova  con tutta la sua provincia può considerarsi fortunata, avendo tante pasticcerie veramente artigianali dove senti il vero profumo del Natale: ogni panettone artigianale viene fatto a mano, uno ad uno, per un totale di oltre tre giorni di lavorazione, ed è ricco di ingredienti ma estremamente digeribile. Il vero panettone artigianale si riconosce dalla cupola dorata, gonfia e rotonda, dal profumo di agrumi, di vaniglia e di burro, dal sapore rotondo e inconfondibile, dalla pasta filante, soffice e scioglievole in bocca».

I dati

I numeri del panettone artigianale padovano:

  • Circa 180 le pasticcerie artigianali che producono il panettone a Padova e provincia
  • Tra gli 80 mila e i 100 mila i panettoni prodotti e venduti
  • Tra 30 e 40 euro il costo di un panettone artigianale da 1 kg.
  • Circa 3 milioni di euro il fatturato totale derivante dalla vendita dei panettoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Padovano è corsa al panettone artigianale: prezzi stabili e boom di vendite

PadovaOggi è in caricamento