rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Cittadella, mister Gorini: «Evitiamo di ripetere la prestazione di Pisa»

Conferenza stampa per l'allenatore del Cittadella, alla vigilia dell'11°giornata di campionato di venerdì sera alle 20:30 contro la Cremonese di Stroppa.

Pisa da rinchiudere nell'armadio degl oggetti smarriti al più presto e focus totale sulla Cremonese mai battuta al Tombolato. Così Edoardo Gorini, in conferenza stampa, prova ad analizzare la sfida che attende il suo Cittadella nell'anticipo dell'11°giornata di campionato contro i grigiorossi di Stroppa. 

Focus sui disponibili per la gara. «Recuperiamo Frare e Carissoni, così come Kastrati. Restano fuori Baldini, Tessiore e Sanogo, per un problema sotto il piede».

La situazione Baldini e del reparto avanzato. «Baldini ha bisogno di trovare la condizione. Quando sarà pronto? Spero il prima possibile, ma è vero che dopo un infortunio lungo non è sempre facile tornare in fiducia, soprattutto a livello mentale, prima ancora che fisica. Io conto su di lui. Magrassi a Pisa ha fatto gol e fa piacere. Speriamo si sblocchi Pandolfi. Le scelte sono sempre in relazione all'avversario, l'importante è che ogni giocatore sia sempre sul pezzo».

Riflessioni sul prossimo avversario, la Cremonese, rivale da affrontare due volte in 5 giorni tra campionato e Coppa Italia. «La squadra di Stroppa è costruita per vincere, forse di più rispetto la Sampdoria. Hanno investito e vogliono risalire. Anche loro stanno faticando e Stroppa ha bisogno di tempo. La Cremonese è una delle squadre più forti della categoria. Chi temo di più tra Coda e Vazquez? Per loro parlano i numeri, sono due dei giocatori più forti della B. Non credo nelle gabbie e nemmeno nelle marcatura ad uomo. Il nostro credo dice che dobbiamo fermare i rifornimenti ad entrambi, cercando di limitarli. Domani è una partita molto importante e vorrei vincerla. Poi come si dice in gergo, "l'appetito vien mangiando", ma alla sfida in Coppa ci penseremo da sabato. Il risultato sarà pesante in ambo le gare».

Difesa ed approcci da migliorare. «Spesso parliamo di approccio alla gara e qualcosa di sbagliato c'è se prendiamo gol spesso in questo intervallo orario. Si va a tentativi, ma soluzioni chiare non ci sono. Ogni tanto sarebbe bello vincere 1-0. Stiamo lavorando per ottenerlo. Contro il Pisa abbiamo concesso troppo, soprattutto nel primo tempo. Siamo stati poco aggressivi, senza arrivare in pressione sulla palla. Difficilmente sappiamo aspettare, dobbiamo evitare di ripetere la prestazione di Pisa. Non credo il nostro sia un problema fisico, perché corriamo sempre. É un campanello d'allarme che ci deve far riflettere. Noi dobbiamo essere sempre corti e compatti, facendo le cose che sappiamo fare. C'è da fare il salto di qualità soprattutto a livello mentale. Mi auguro la batosta dell'Arena Garibaldi serva per crescere».

Cosa manca per il salto di qualità a livello mentale. «Bella domanda. A Cittadella è così da sempre, anche quando ero calciatore spesso andava così. Incosciamente, se vai bene, qualche volta abbassi di un millimetro l'intensità, è l'unica spiegazione che mi so dare. Dobbiamo cercare di migliorare».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella, mister Gorini: «Evitiamo di ripetere la prestazione di Pisa»

PadovaOggi è in caricamento