rotate-mobile
Sport

Champions di scacchi, padovana l’unica squadra italiana

Obiettivo Risarcimento parteciperà all’European club cup 2012 dal 10 al 18 ottobre in Israele. Il sogno: arrivare entro i primi dieci

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Obiettivo Risarcimento, squadra di scacchi padovana doc, sarà l’unica rappresentativa italiana all’European club cup 2012 che si terrà dal 10 al 18 ottobre in Israele, a Eilat. Si tratta di una sorta di “Coppa dei campioni” degli scacchi.

All’open parteciperanno trentaquattro squadre provenienti da Germania, Francia, Belgio, Monaco, Russia, Bielorussia, Repubblica Ceca, Inghilterra, Finlandia, Svezia e Svizzera. Oltre, naturalmente, al Paese ospitante. Fra le fila della formazione padovana militano anche Hikaru Nakamura, statunitense, quarto nella classifica mondiale dei migliori scacchisti, Kiril Georgiev, grande maestro bulgaro, e Michele Godena, campione italiano.

“Siamo onorati di poter rappresentare l’Italia all’European club cup – commenta Gaetano Quaranta, capitano di Obiettivo Risarcimento – Il nostro obiettivo è arrivare tra le prime dieci formazioni. Per noi sarebbe già un grande risultato. Anche perché in Italia gli scacchi, a differenza di altri Paesi, non sono sostenuti a dovere in termini economici”. Per quanto riguarda la competizione, sono previste sette partire su sei scacchiere. “Proveremo a farci valere anche in campo europeo – conclude Quaranta – Sarà un modo per esportare un po’ di Padova all’estero”. Paolo Simioni, titolare insieme al fratello Roberto di Obiettivo Risarcimento di Villorba (Tv), ha garantito il suo impegno per rinforzare la squadra  di scacchi padovana (già campione d’Italia 2006, 2009, 2010 e 2012) in vista del prossimo campionato italiano e della Coppa Campioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Champions di scacchi, padovana l’unica squadra italiana

PadovaOggi è in caricamento