rotate-mobile
Attualità

Inflazione, prezzi di frutta e verdura alle stelle: i dati di Coldiretti Padova

L’inflazione pesa sulle famiglie padovane con la frutta che registra al consumo un aumento dell’8,3% che per la verdura sale al 17,8%, con i prezzi che triplicano dal campo alla tavola

L’inflazione pesa sulle famiglie padovane con la frutta che registra al consumo un aumento dell’8,3% che per la verdura sale al 17,8%, con i prezzi che triplicano dal campo alla tavola: è quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sull’andamento dell’inflazione a giugno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno secondo l’Istat. Si tratta degli effetti dell’andamento climatico anomalo a partire dall’alluvione che ha distrutto i raccolti della fruit valley italiana in Emilia Romagna.

Inflazione

Da segnalare - secondo Coldiretti Padova - anche il balzo del +20% dei consumi di frutta e verdura nella nostra provincia spinti dalle alte temperature estive con picchi di 40 gradi che aumentano la sensazione di sete e la voglia di refrigerio con pesche, albicocche, meloni, cocomeri, cetrioli, pomodori e insalate. La ripresa è importante dopo che i consumi di frutta e verdura sono diminuiti dell’8% nei primi tre mesi del 2023 con ciascun consumatore che, indipendentemente dall’età, ne ha mangiato quasi 2 chili in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, secondo elaborazioni Coldiretti su dati Cso Italy. Il problema, aggiunge Coldiretti Padova, resta la dinamica dei prezzi, con quotazioni che tendono a salire per il consumatore finale mentre al produttore resta ben poco, tra il 15 e il 19 per cento del prezzo finale. Vale a dire che per ogni euro pagato dai cittadini durante la spesa di frutta e verdura al contadino restano dai 15 ai 19 centesimi, nella migliore delle ipotesi.

Campagna Amica

Per contrastare la moltiplicazione dei prezzi ai danni dei consumatori e garantire una migliore remunerazione agli agricoltori la soluzione è la vendita diretta attraverso i mercati a km zero di Campagna Amica Coldiretti, a Padova come nel resto della provincia. A Padova ogni mercoledì pomeriggio e sabato mattina al Mercato coperto di Campagna Amica Padova accanto alla vendita non mancano gli assaggi e le degustazioni dei prodotti che aiutano ad affrontare al meglio l’afa garantendo il giusto apporto nutritivo. In questi giorni di gran caldo – spiegano i produttori di Coldiretti Padova – abbiamo assistito ad un aumento della spesa legata alla frutta, alla verdura fresca e a tutti i prodotti che aiutano ad affrontare anche a tavola gli effetti delle elevate temperature. Per ottimizzare la spesa e non cadere negli inganni il consiglio della Coldiretti è quello di verificare l’origine, acquistare prodotti locali che non devono subire grandi spostamenti, comprare direttamente dagli agricoltori e non cercare per forza la frutta o la verdura perfetta perché piccoli problemi estetici non alterano le qualità organolettiche e nutrizionali, i cosiddetti “brutti ma buoni”.

Frutta e verdura

Frutta e verdura – spiega la Coldiretti – sono infatti alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo stressato dal caldo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l’apparato intestinale con il loro apporto di fibre e si oppongono all’azione dei radicali liberi prodotti nell’organismo dall’esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile. Per garantirsi prodotti freschi e di qualità il consiglio della Coldiretti è fare acquisti ripetuti in base alle esigenze giornaliere della famiglia in modo da tagliare gli sprechi senza accumulare prodotto che poi non si consuma, di verificare la provenienza italiana, acquistare prodotti locali che non devono subire grandi spostamenti, comprare direttamente dagli agricoltori o nei mercati di Campagna Amica e non cercare per forza il frutto perfetto perché piccoli problemi estetici non alterano le qualità organolettiche e nutrizionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inflazione, prezzi di frutta e verdura alle stelle: i dati di Coldiretti Padova

PadovaOggi è in caricamento