rotate-mobile
Cronaca

Federcontribuenti si mobilita per Eric, immigrato per bene nel limbo della crisi

Paccagnella: "Domattina saremo dal prefetto per sbloccare la situazione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

"Con tutti i delinquenti che imperversano a Padova rischiamo di mandare via le persone per bene. Mi sembra grottesco". A dirlo il presidente di Federcontribuenti Veneto Marco Paccagnella che ha inviato questo pomeriggio un fax alla Prefettura di Padova per trovare una soluzione alla vicenda di Eric William Nono Happi, 26 anni, incensurato cittadino del Camerun, che sta cercando di tornare nel proprio Paese perchè in Italia non ha trovato lavoro, ma non trova nessuno disposto a rimpatriarlo perchè costa troppo.

"Chiedo al prefetto Ennio Mario Sodano di intervenire - spiega Paccagnella che domattina sarà davanti alla prefettura di Padova assieme all'immigrato per chiedere di parlare con qualcuno della prefettura - a questo ragazzo credo si possa dare, se la merita, una chance. Intanto gli abbiamo trovato una sistemazione provvisoria in maniera che non debba continuare a dormire all'aperto. Mettiamo anche a disposizione una piccola somma per le prime spese, e invitiamo altri a farlo: se potessimo gli pagheremmo il volo fino in Camerun ma non possiamo, in quanto Federcontribuenti è una associazione che non riceve sovvenzionamenti pubblici. E poi non sarebbe nemmeno giusto: una persona che ha frequentato un corso per addetto alla movimentazione di carrelli elevatori, che ha imparato l'italiano perfettamente, credo che nel Nord Est produttivo può giocarsi le sue carte e provare a costruirsi qui il suo futuro. La Confindustria del Veneto un mese fa emanava un comunicato in cui diceva che mancano figure professionali per 15mila posti di lavoro. Dove sono questi posti di lavoro? Possibile che facciamo andare via le persone per bene e ci teniamo qui solo i delinquenti?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federcontribuenti si mobilita per Eric, immigrato per bene nel limbo della crisi

PadovaOggi è in caricamento