Negli uffici postali padovani arriva hi5tory, il francobollo dedicato alla Juventus

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà, il 27 giugno, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica "lo Sport" dedicato alla squadra vincitrice del Campionato italiano di calcio di serie A del valore di 0,95 euro.

La vignetta raffigura un particolare delle tribune dello "Juventus Stadium" con la scenografica scritta: "HI5TORY".
Completano il francobollo la legenda "CAMPIONI D'ITALIA 2012 - 2013 - 2014 - 2015 - 2016", la scritta "ITALIA" e il valore "0,95 euro".

CARATTERISTICHE

Il foglio riproduce un collage fotografico della squadra della Juventus che esprime tutto il suo entusiasmo dopo la conquista dello Scudetto targato 2015-2016.
In alto svettano cinque francobolli identici che riproducono un particolare delle tribune dello "Juventus Stadium" con la scenografica scritta "HI5TORY"; rispettivamente a sinistra e al centro, sono riprodotti lo stemma della Juventus Football Club e lo scudetto tricolore su cui campeggia la data "2016"; sulla cimosa, lungo il lato superiore, al centro, è riportata la scritta "IL FOGLIO DI 5 FRANCOBOLLI VALE euro 4,75".
Completano il foglio le legende "CAMPIONI D'ITALIA", "#HI5TORY", "5 SCUDETTI CONSECUTIVI" e le date "2012 - 2013 2014 - 2015 - 2016". Formato del foglio: mm 240 x 165.

Il francobollo è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: mm 40 x 30; formato stampa: mm 36 x 26; formato tracciatura: mm 46 x 37; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: quadricromia; tiratura: sei milioni di francobolli. Bozzetto: a cura della Bolaffi e ottimizzazione del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

A commento dell'emissione viene realizzato il bollettino illustrativo con articolo a firma di Andrea Agnelli, Presidente Juventus Football Club.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati possono essere acquistati negli Uffici Postali abilitati, gli "Spazio Filatelia" di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito poste.it.

Torna su
PadovaOggi è in caricamento