rotate-mobile
Cronaca

Dal 1 giugno cambia il sistema di raccolta dei rifiuti a Campodarsego

Dal 27 marzo al 17 maggio la distribuzione dei nuovi contenitori negli Etra point

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Offrire un servizio migliore, incrementare la percentuale della raccolta differenziata e continuare a mantenere bassi i costi: è questo l'obiettivo delle modifiche che saranno introdotte dal prossimo 1 giugno a Campodarsego nel servizio di raccolta rifiuti. Un nuovo sistema che permette di commisurare quanto si paga alla quantità di rifiuto secco prodotto grazie al conteggio degli svuotamenti tramite un contenitore con microchip, già adottato in 32 Comuni dove Etra gestisce il servizio rifiuti con ottimi risultati. Dal primo giugno i cittadini dovranno conferire nei nuovi contenitori che saranno in distribuzione dal 27 marzo il Secco non riciclabile, per il quale viene introdotta la tariffa a svuotamento, il Vetro e la Carta e cartone.

Anche per il rifiuto Umido sarà consegnato un apposito bidoncino. Le modalità di conferimento di Plastica e metalli rimangono invariate.

Il rifiuto Verde e ramaglie continua a poter essere conferito al Centro di raccolta oppure raccolto a domicilio a pagamento. Il contenitore per il Secco sarà dotato di un microchip che registra il numero di svuotamenti e quindi la quantità di rifiuto prodotta, permettendo di commisurare la tariffa ai rifiuti conferiti.

Dopo un periodo di rodaggio, dal 1° settembre la parte variabile della tariffa rifiuti per le famiglie sarà calcolata non solo in base al numero dei componenti del nucleo, come fatto finora, ma anche al numero di svuotamenti. Nella tariffa base sarà compreso un determinato numero di svuotamenti annui, rapportato al numero dei componenti. Per ogni svuotamento aggiuntivo verranno addebitati 3 euro (Iva e Imposta provinciale incluse). Per ottimizzare il numero di svuotamenti si consiglia di esporre il contenitore solo quando è pieno: differenziando al massimo e in modo corretto, si riempirà più lentamente e potrà essere esposto per lo svuotamento solo quando necessario.

Dal 1° giugno i mezzi per la raccolta del Secco passeranno ogni due settimane per tutte le utenze, domestiche e non domestiche. In caso di anziani non autosufficienti, disabili e bambini fino a tre anni, il servizio può essere mantenuto settimanale, facendone richiesta, senza addebiti per gli svuotamenti aggiuntivi. I giorni di raccolta saranno riportati in un calendario fornito con il contenitore. Per Vetro, Carta e cartone e Umido i giorni di raccolta rimarranno invariati per le utenze domestiche; per le utenze non domestiche che producono quantità di rifiuto Carta e cartone e Plastica e metalli simili a una famiglia la frequenza di raccolta passerà a quindicinale, per Vetro e Umido rimarrà invariata.

I nuovi contenitori possono essere ritirati dal 27 marzo al 17 maggio negli Etra point in determinati giorni e orari (indicati nella comunicazione recapitata a tutte le utenze) nei seguenti periodi: dal 27 al 19 aprile nel Magazzino comunale di via Galvani; dal 20 aprile al 6 maggio nel patronato di Sant'Andrea; dal 9 al 12 maggio a Fiumicello nella palestra di via Bassa Seconda; dal 15 al 17 maggio a Bosco del V. nel Palabosco.

Negli Etra Point sarà possibile conferire la plastica rigida urbana, i rifiuti in plastica che non costituiscono imballaggio come arredi da giardino, bacinelle e secchi, annaffiatoi e giocattoli. Etra sta infatti collaborando al progetto UE RePlaCe BELT, che si propone di realizzare una filiera di recupero anche di questa tipologia di plastica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 1 giugno cambia il sistema di raccolta dei rifiuti a Campodarsego

PadovaOggi è in caricamento