rotate-mobile
Corsi&Formazione San Giuseppe

Corso di sicurezza sul lavoro: formazione generale dei lavoratori a Padova

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

La formazione generale dei lavoratori (Art. 37 D.Lgs. n. 81/08) riguarda tutti i settori o comparti aziendali, ha una durata non inferiore alle 4 ore ed è dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Il corso è rivolto ai lavoratori per i quali il datore di lavoro deve provvedere affinchè ricevano una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. art. 37 comma 1, 3 , regolamentato dall’Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano (G.U. n. 8 del 11/01/2012).

Contenuti

Concetto di rischio danno prevenzione protezione organizzazione della prevenzione aziendale
Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
Organi di vigilanza, controllo e assistenza

Docenti formatori

I docenti del corso hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro e sono formatori certificati dall’Associazione Italiana Formatori Esperti in Sicurezza (Aifes) ai sensi del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero della salute del 6 marzo 2013.

Destinatari

Tutti i lavoratori di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato ed il quello pubblico, con qualsiasi tipologia di contratto (fisso, progetto, temporale, atipico).

Metodo didattico

Il corso è svolto con metodi altamente interattivi, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per mantenere un alto livello di attenzione dei partecipanti durante l’intero percorso formativo e favorire quindi l’apprendimento verrà dato spazio all’interazione tra i partecipanti anche nella soluzione di casi reali inerenti la sicurezza in azienda.

Materiale didattico

A ogni partecipante verrà consegnato il materiale didattico (chiavetta usb o altri supporti) con le slides del corso in pdf e letture utili a completare la formazione conseguita.

Dettagli

Durata complessiva dei corsi di formazione, in base alla classificazione dei settori:
Rischio basso: 8 ore - 4 ore di formazione generale + 4 ore di formazione specifica
Rischio medio: 12 ore - 4 ore di formazione generale + 8 ore di formazione generale
Rischio alto: 16 ore - 4 ore di formazione generale + 12 ore di formazione generale

Orari: alle ore 9 alle ore 13
Costi: 60 euro (iva esclusa)
Location: sede di Formorienta, via Sorio, 47 - Padova

Attestati

A ogni partecipante viene rilasciato l’attestato di frequenza.

Prossimi corsi in calendario

25 giugno
9 luglio
23 luglio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di sicurezza sul lavoro: formazione generale dei lavoratori a Padova

PadovaOggi è in caricamento