rotate-mobile
Concerti

Recital: il violinista Alberto De Meis al Gran Teatro Geox

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il violinista italiano Alberto De Meis sarà in scena con il suo concerto di violino solista nel nuovo spettacolo dal titolo "Recital" (con l'accompagnamento al pianoforte del M° Roberto Rossetto) al Gran Teatro Geox nel nuovo spazio teatro Geoxino MERCOLEDI' 18 DICEMBRE ORE 21.15.

Il violinista abruzzese che a marzo sarà impegnato in due tournèe all'estero in Giappone e Taiwan nei più importanti teatri (Osaka City Hall, Tokio Opera City), eseguirà brani al violino eseguendo brani che spaziano tra il mondo classico e quello pop.

Musicista di grande versatilità e fantasia, la sua originalità lo porta ad esprimere nuove sonorità ed inventive espressive che rendono unico il suo genere. Esegue brani di A. Piazzolla per poi passare a brani di folkore russo, czarde di vario genere, brani di autori classici con un accurata rivisitazione pop moderna. Si può dire che il suo genere è alquanto naive. Proveniente da studi classici compiuti al "Mozarteum" di Salisburgo e tutelato dai Maestri R. Ricci ed E. Kienzi, inizia la sua carriera concertistica che lo porterà ad esibirsi in America, per la First Lady Hillary Clinton nella famosa "Russian Tea Room" di New York per poi essere invitato dall'attore Antony Hopkins per un concerto privato. Si è esibito con cantanti quali Tullio de Piscopo, New Trolls, Iskram, Mistonocivo, L'Aura. La sua prima incisione discografica la effettua in Norvegia negli studi 2Sico Records" di Oslo. ha suonato nelle Filippine per la ex First Lady Imelda Marcos, dalla quale ha avuto un riconoscimento alla musica. È stato spesso invitato in Giappone dove si è esibito nei teatri più famosi, tra questi, "Opera City" di Tokio. Ultimamente è stato ospite alla trasmissione "Uno Mattina Rai Uno" e si è esibito in mondovisione per l'emittente Capodistria per lo speciale "Un violino per l'ambiente", sotto la regia di Gisella Pagano. Nel marzo del 2014 partirà per una lunga serie di concerti in Giappone che lo impegneranno per circa due mesi e mezzo.

RECITAL - violino e pianoforte
il nuovo straordinario concerto di Alberto De Meis

GRAN TEATRO GEOX DI PADOVA (GEOXINO)
Via Giuseppe Tassinari,1 35136 Padova

Info prevendite:
Call Center: 049.864.4888
(lunedì - venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00)

Prevendite online su: Ticketone - Circuito fast tickets
Biglietteria Zedlive online: Acquista

Evento a cura di Zed! Entertainment Italy (www.zedlive.com)

Costo biglietti: Poltrona numerata (intero 20 euro - ridotto bambini 7-10anni 5 euro) - Posto in piedi (intero 15 euro - ridotto bambini 7-10anni 5 euro) (escluso diritto di prevendita)

Alberto De Meis - Biografia

Inizia lo studio del violino all'età di 8 anni al Conservatorio "A. Casella" de L'Aquila, dove si diploma nel 1988. Inizia subito la sua attività concertistica con l'orchestra sinfonica abruzzese, Solisti Aquilani, Ensamble Barattelli. Nel 1990 suona a Roma (Caracalla) nel famoso concerto dei Tre Tenori (Pavarotti-Domingo-Carreras). In Italia è chiamato a suonare come primo violino con l'orchestra Lavinia di Livorno, accompagnando cantanti quali: Luciano Pavarotti, Carlo Bergonzi, Katia Ricciarelli, Raina Kabaivanska, etc.

Nel 1989 si trasferisce a Salisburgo per frequentare il corso superiore di perfezionamento di violino al "Mozarteum" sotto la guida dei Maestri Ruggero Ricci, Hermann Kienzl, Lucas Hagen (violino) e con Michael Gielen (Orchestra Solist), divenendo primo violino dell'Accademia restando per circa 6 anni, ottenendo poi il diploma.

Nel 1993 a Venezia suona per i famosi Caffè Concerti in Piazza San Marco (Caffè Quadri). Nel 1994 si esibisce in Norvegia (Oslo) per la casa discografica "Sico Records" incidendo poi il suo primo cd (Alberto De Meis Quintet).

Nel 1995 viene chiamato nelle Filippine (Manila) a suonare per la First Lady Lady Imelda Marcos, ottenendo anche un riconoscimento alla musica.

Nel 1999 si trasferisce a New York dove si esibisce nella famosa "Russian Tea Room" a Manhattan, suonando per la First Lady Hillary Clinton, restando circa due mesi. Nel 2000 viene contattato da Anthony Hopkins per un concerto privato. Nel 2001 inizia una lunga collaborazione con la compagnia giapponese "Ukai" che lo inviterà ogni anno ad esibirsi nei più famosi teatri giapponesi (Tokio Opera City, Osaka Sinphony Hall, Yokohama Teatro Minato-Mirai Hall, Sapporo Concert Hall Kitara, Motion Blue Yokohama come special guest).

Nel 2002 è invitato come ospite d'onore a suonare a Milano nel famoso locale "Blue Note" nel concorso internazionale "A. Piazzolla".

Nel 2006 incide il secondo cd "Alberto De Meis Remaster". L'anno successivo a Venezia presenta il terzo cd (Alberto De Meis). Nel 2009 riceve due premi alla musica: Premio "Caorle" e Premio Bragozzo d'oro".

In Norvegia sempre nel 2009 viene premiato dalla casa discografica "Sico Records". Nel 2010 è invitato come ospite ad esibirsi negli studi televisivi di Rai1 nel programma "Uno Mattina". Nel 2011 si esibisce in mondovisione negli studi televisivi di Capodistria nello speciale "Un violino per l'ambiente", sotto la regia di Gisella Pagano. A giugno 2012 è stato ospite al programma di Rai 1 come special guest.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recital: il violinista Alberto De Meis al Gran Teatro Geox

PadovaOggi è in caricamento