rotate-mobile
Cultura

Record di partecipazione oltre 3000 presenze, chiude la decima edizione di Novembre PataVino

 Evento finale con Patrizio Roversi

Oltre 30 appuntamenti all’insegna della musica, dell’arte e dell’enogastronomia distribuiti in oltre un mese di programmazione, con tutti gli eventi che hanno fatto registrare il “tutto esaurito” già in prevendita. Il cartellone della decina edizione di Novembre PataVino 2023 ha coinvolto 3000 spettatori, oltre 100 artisti – tra autori, relatori, artisti e realtà enogastronomiche del territorio – valorizzando con incontri, concerti, visite guidate e reading teatrali ben 20 luoghi del centro storico, inclusi i siti inseriti nella World Heritage List dell’UNESCO. Tra gli ospiti Oscar Farinetti, Ivano Dionigi, Umberto Curi, Annarita Briganti e Stefania Miotto, Beppe Severgnini, Luigi Gallimberti, Gian Antonio Stella, Lella Costa e Massimo Carlotto.

La rassegna è stata ideata dall'associazione culturale Veneto Suoni e Sapori e promossa da Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Attività Produttive e Commercio con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e il contributo della Provincia di Padova

L’Assessore alla Cultura e al Turismo Andrea Colasio sottolinea: “Creare connessioni tra settori diversi attraverso progetti di alta qualità è una scelta vincente. Non si tratta solamente di proporre un concerto, una visita guidata o un evento gastronomico, ma di offrire ai residenti di Padova e ai visitatori la possibilità di immergersi nelle bellezze della nostra città. Grazie al Novembre PataVino, tutto ciò si trasforma in una storia che sottolinea quanto sia ricca e diversificata l'offerta culturale di Padova, capace di soddisfare le preferenze di ogni tipo di pubblico."

L’Assessore al Commercio Antonio Bressa commenta: «Il cibo e l'enogastronomia incarnano non solo il gusto, ma anche la cultura e la convivialità. Il successo del Novembre PataVino è la prova tangibile che questo formato è in grado di creare un evento che apporta un valore significativo e duraturo a tutti i partecipanti. Questo risultato è frutto dell'impegno dei commercianti, delle associazioni di settore, dei produttori locali e, naturalmente, degli artisti e delle organizzazioni culturali coinvolte. Esplorare e scoprire il territorio attraverso esperienze autentiche, è la dimostrazione delle numerose opportunità che la nostra città offre in questo ambito, mostrando la fervida curiosità e la voglia di esplorare il patrimonio locale».

Martedì 5 dicembre

Martedì 5 dicembre alle ore 18 un evento speciale in uno dei luoghi simbolo della città di Padova: la Cappella degli Scrovegni, il capolavoro assoluto di Giotto, affrescato agli inizi del Trecento e ancor oggi ammirabile in uno straordinario stato di conservazione con il suo magnifico cielo blu stellato. L’opera che segna il passaggio epocale dall’arte antica all’arte moderna, dove Giotto rivoluziona l'arte anticipando il Rinascimento nella ricerca di una spazialità prospettica e dando centralità all’uomo, alla sua fisicità e alle sue emozioni. Una visita speciale guidata con Federica Millozzi, responsabile dell’Ufficio Patrimonio Mondiale "I cicli affrescati del XIV secolo di Padova" inseriti nella World Heritage List dell'UNESCO nel 2021.

L’evento si concluderà con una degustazione di vino biologico olistico offerta dall’azienda agricola Percorso Terra – progetto speciale di Percorso Vita Onlus presso il Kidane Campus – nella Caffetteria dei Musei Civici Eremitani. Ingresso 15 euro che comprende visita guidata e degustazione. Prenotazione obbligatoria su novembrepatavino.it

Vedi evento FB
Prenota

Mercoledì 6 dicembre 

A chiudere Novembre Patavino, mercoledì 6 dicembre uno spettacolo tra parole, musica e immagini che vede protagonisti Patrizio Roversi (volto televisivo molto amato dal pubblico per le sue trasmissioni su viaggi e ambiente) e il sassofonista Maurizio Camardi, da sempre impegnato in reading e progetti di teatro civile accanto ad autori importanti del panorama nazionale. Per l’occasione andrà in scena lo spettacolo dal titolo “Alla scoperta dell’Africa”. Un racconto che ci porterà in Africa, a scoprirne il territorio, i progetti per lo sviluppo agricolo e l’alimentazione, facendoci riflettere su tematiche ambientali che riguardano non solo il continente africano, ma l’intero pianeta. Ad accompagnarci, la preziosa documentazione fotografica e video raccolta da Patrizio Roversi nel corso di decenni di viaggi con il contrappunto musicale di Maurizio Camardi. A causa dei lavori di ammodernamento che stanno interessando il Teatro Maddalene lo spettacolo si svolgerà al Teatro Tom Benetollo presso lo Spazio Gershwin (via Tonzig 9)

Vedi evento FB
Prenota

Il successo della rassegna

«Non possiamo che essere molto soddisfatti di questa decima edizione appena conclusa. – affermano gli organizzatori di Novembre PataVino – Abbiamo raggiunto un traguardo importante per questa rassegna che da dieci anni promuove i luoghi incantevoli e le bellezze di Padova e le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio. Vedere anche quest’anno il pienone a ogni appuntamento ci ha ripagato dell'impegno nel costruire un cartellone che ha saputo coniugare qualità dei contenuti e bellezza dei luoghi. Inoltre, la sinergia tra enti pubblici, istituzioni, commercianti, aziende, associazioni culturali, artisti e produttori ha generato un valore aggiunto straordinario per un territorio dalle enormi potenzialità relazionali e culturali qual è il padovano. Siamo grati a tutti i partner del Festival che ancora una volta hanno creduto nel progetto e contribuito alla realizzazione e al successo della manifestazione».

Conferenze, concerti, visite guidate, workshop, degustazioni e contenuti video, con un totale di oltre trenta eventi che si svolti in tutta la città, abbracciando i luoghi più caratteristici di Padova. Non sono mancati, come da tradizione, gli appuntamenti conviviali con vere e proprie esperienze del gusto che metteranno in risalto le caratteristiche distintive dei prodotti autunnali provenienti da tutta la provincia di Padova, come il vino, i formaggi e il cioccolato.

Alcuni degli appuntamenti hanno avuto come palcoscenico alcune delle sale più belle della città, inclusi i siti inseriti nella World Heritage List dell'UNESCO. Dal Battistero del Duomo all’Orto Botanico, dall’Oratorio di San Giorgio alla Cappella degli Scrovegni, dalla Sala dei Giganti alla Scoletta del Santo: un'occasione per raccontare Padova attraverso i suoi spazi culturali, religiosi, artistici e architettonici più prestigiosi. Il cartellone ha proposto diversi percorsi culturali, di riflessione scientifica e incontri focalizzati sull’attualità con scrittori e autori che, partendo anche dai loro ultimi libri, hanno dialogato su temi e argomenti che spaziano dall’economia all’ambiente, dall'arte alla filosofia. Non sono mancati gli eventi celebrativi di grandi figure della storia della musica come il concerto dedicato a Edith Piaf e alla canzone francese e l’omaggio a Lucio Dalla.Come di consueto la rassegna ha promosso i luoghi del commercio padovano con particolare attenzione alle botteghe storiche cittadine. Immancabile, poi, il tradizionale Gala delle Botteghe Storiche Padovane  Diversi incontri enogastronomici, i workshop e le esperienze del gusto.

Infine, nell’ottica di far conoscere meglio il vivace tessuto produttivo e culturale patavino, agli appuntamenti dal vivo si sono aggiunti cinque contenuti video, con contributi esclusivi promossi tramite i canali social ufficiali della kermesse (FB, IG, Youtube e Telegram @suonipatavini) grazie alla collaborazione con la blogger Cristina Papini, fondatrice di Galline Padovane che ha portatoil pubblico a scoprire i luoghi più suggestivi della città.

Un’attenzione particolare è stata data all’ambiente. La rassegna, infatti, ha promosso la mobilità sostenibile grazie all’utilizzo di una vettura ibrida messa a disposizione dal partner KIA Autoserenissima. Un viaggio di oltre un mese in alcuni dei palcoscenici più prestigiosi per valorizzare artisti, operatori culturali, commercianti e produttori locali che rappresentano una parte sempre più importante dell'identità e del patrimonio di Padova.

Numerosi i partner che contribuiscono alla realizzazione del festival: a cominciare dal main sponsor Banca Patavina – istituto che da sempre supporta il territorio attraverso iniziative di carattere culturale e sociale e che rinnova per il sesto anno consecutivo il suo sostegno al progetto – per proseguire poi con gli sponsor Kia Autoserenissima (presente sin dalla prima edizione), IN’s Mercato, Stylplex e Giuriolo&Pandolfo Assicuratori. Importanti anche le partnership con Consorzio Vini dei Colli Euganei, Pasticceria Giotto, Caffè Pedrocchi, Roberto Callegari Gioielli, Coldiretti Padova e Campagna Amica. E le collaborazioni di prestigiose istituzioni come la Camera di Commercio di Padova, Venice Promex, la Basilica di Sant’Antonio, la Diocesi di Padova, l’Università degli Studi di Padova, l’Ordine di Padova Eccellenti e l’Associazione Club Vecia Padova. Media partner della rassegna Radio Padova e EasyRock che promuoveranno i contenuti di Novembre Patavino attraverso interviste esclusive e campagne promozionali.

Tutti gli appuntamenti di novembre Patavino sono su prenotazione fino a esaurimento posti al link novembrepatavino.it con alcuni eventi ad ingresso gratuito e altri con contributo di beneficenza per sostenere alcune importanti realtà del territorio come le onlus Gioco e Benessere in Pediatria e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti o i progetti di restauro e conservazione del Battistero del Duomo e del Museo Antoniano.

Proprio nell’ottica di far conoscere meglio il vivace tessuto produttivo e culturale patavino, agli appuntamenti dal vivo si aggiungeranno cinque contenuti video, con contributi esclusivi che verranno promossi tramite i canali social ufficiali della kermesse (FB, IG, Youtube e Telegram @suonipatavini) grazie alla collaborazione con la blogger Cristina Papini, fondatrice di Galline Padovane che porterà il pubblico a scoprire i luoghi più suggestivi della città.

Programma completo

https://suonipatavini.it/eventi/novembre-patavino-2023

Il programmma

NOVEMBRE PATAVINO
cultura, sapori e territorio

X edizione
Padova | 4 novembre - 6 dicembre 2023

  • MARTEDÌ 5 DICEMBRE | ORE 18
    CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI piazza Eremitani 8 | Padova
    I SEGRETI DI GIOTTO EVENTO SPECIALE
    Vedi evento FB
    Prenota
  • MERCOLEDÌ 6 DICEMBRE | ORE 21.15
    TEATRO MADDALENE via S. Giovanni di Verdara 40 | Padova
    ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA CON PATRIZIO ROVERSI
    Vedi evento FB
    Prenota

Programma completo, info e prenotazioni su www.novembrepatavino.it

Foto articolo da Facebook

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record di partecipazione oltre 3000 presenze, chiude la decima edizione di Novembre PataVino

PadovaOggi è in caricamento