rotate-mobile
Cultura Prato / Via Orto Botanico, 15

Un dolce di Biasetto con cacao e vaniglia per i 475 anni dell'Orto botanico

Quasi cinque secoli e non sentirli: l'Orto botanico di Padova, fiore all'occhiello della città, festeggia l'anniversario dalla fondazione con una cerimonia marchiata dal celebre pasticcere

Due eccellenze padovane che si incontrano. Accadrà lunedì 29 giugno per i 475 anni dalla fondazione dell'Orto botanico dell'università, patrimonio dell'Unesco, che vedrà protagonista un dolce creato dal celeberrimo pasticcere Luigi Biasetto utilizzando i frutti prodotti proprio all'interno dello storico giardino.

Tradizione e innovazione

«Il fascino dell’Orto botanico la sera, illuminato, è un bellissmo modo per celebrare i 475 anni dalla sua apertura – afferma Rosario Rizzuto, rettore dell’ateneo –. Il patrimonio mondiale dell’Unesco è diventato, in quasi cinque secoli di storia, un’immagine iconica di Padova nel mondo. Ogni anno centinaia di migliaia di persone entrano per ammirarne la biodiversità che per questo anniversario abbiamo voluto celebrare in modo nuovo. Biasetto ha infatti ideato una torta realizzata con cacao e vaniglia che crescono tra le serre. U esperimento che rappresenta una delle caratteristiche che fanno rimanere l'orto rimanere così attrattivo: la capacità di innovarsi, di far coesistere tradizione e voglia di guardare al futuro».

L'evento

Lunedì 29 giugno l’orto botanico universitario più antico al mondo festeggia con un’apertura straordinaria dalle 16 alle 23, visite guidate e un evento serale in collaborazione con il maestro pasticcere Luigi Biasetto. Inoltre il giardino sarà illuminato e visitabile nella sua suggestiva veste notturna. Alle 21 il maestro pasticcere e il prefetto dell’orto Barbara Baldan, racconteranno al pubblico l’affascinante storia di due tra le sue piante più preziose: la vaniglia e il cacao. Per la prima volta l’impollinazione è stata seguita da un processo di lavorazione unico, a cura di Biasetto, permettendo la creazione di una mousse al cioccolato e un gelato alla vaniglia che i partecipanti all’evento potranno assaggiare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un dolce di Biasetto con cacao e vaniglia per i 475 anni dell'Orto botanico

PadovaOggi è in caricamento