rotate-mobile
Eventi

Edizione da record del Festival degli Scacchi trofeo Obiettivo Risarcimento

Grandi numeri e grandi risultati, Cristiano Quaranta rivelazione del torneo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Eccezionale sotto tutti i punti di vista la 16. edizione del Festival degli Scacchi "Città di Padova" - Trofeo Obiettivo Risarcimento che si svolge fino a domenica 22 dicembre alla Fornace Carotta di via Siracusa a Padova.

Speciale per il numero dei partecipanti, 170, che collocano la manifestazione organizzata dal Club Italiano di Scacchi Guido Cortuso tra le più importanti d'Italia, come per la qualità, con la presenza di 12 Gran Maestri Internazionali e di 13 Maestri Internazionali tra i quali il campione italiano Danyyil Dvirnyy e Martha Fierro, una delle migliori giocatrici del mondo.

Ma l'edizione 2013 della manifestazione padovana si sta rivelando speciale anche per i risultati che gli scacchisti di casa stanno ottenendo. Cristiano Quaranta, che partecipa al torneo come giocatore oltre ad essere uno degli organizzatori, ha ottenuto infatti un prestigioso pareggio con il fuoriclasse Viktor Moskalenko ripetendo poi il risultato con il Grande Maestro Igor Naumkin.

«Siamo davvero molto contenti per l'andamento della manifestazione - sottolinea Gaetano Quaranta, presidente onorario del Club Italiano di Scacchi, che fa parte del comitato organizzatore insieme a Michele Busà, presidente del Club, e Mauro Tassan - la partecipazione è eccezionale da tutti i punti di vista e i risultati sono straordinari. L'organizzazione di questo appuntamento è complessa e difficile e solo il sostegno dei fratelli Paolo e Roberto Simioni di obiettivo Risarcimento, insieme a quello di tanti altri sponsor come la Gioielleria Roberto Callegari, l'Agenzia Cattolica di Solesino e la Banca Popolare di Ravenna, rende possibile avere a Padova il meglio degli scacchi mondiali».

I tornei

Il Festival di Scacchi Città di Padova prevede tre tornei distinti.

Il Torneo Internazionale su nove turni (64 giocatori partecipanti) è in corso di svolgimento e si concluderà come tutti domenica pomeriggio. Le partite si svolgono ogni pomeriggio dalle 15 alle 20 nelle sale della Fornace Carotta.

Il Torneo Week End su sei turni (55 giocatori) vede al momento in testa a punteggio pieno il serbo Andjelko Dragojlovic, l'esote Sergeys Gromous e l'italiano Alessio Boraso. Il torneo riprenderà sabato.

L'Open Week End è invece il torneo aperto a tutti i giocatori (51 i partecipanti) che anche in questo caso riprenderà nel fine settimana.

La Premiazione: scacchi e moda

Domenica 22 dicembre dalle 19 alla Fornace Carotta sono previste le premiazioni della manifestazione cui saranno presenti l'assessore allo sport del comune di Padova, Umberto Zampieri, il consigliere comunale Antonino Pipitone, e Dino Testolina presidente regionale della Federazione scacchistica.

Nell'occasione è previsto - organizzato dall'Associazione D.O.C. - un flash di moda firmato Rosy Garbo, con la sfilata di modelle che premieranno i campioni.

Nel corso delle premiazioni sarà anche assegnato il premio Alvise Zichichi, intitolato al grande scacchista scomparso nel 2003. Quest'anno il premio sarà assegnato a Paolo Mauresing autore de "La variante Lunenburg", romanzo il cui filo rosso è rappresentato proprio dagli scacchi, e a Giovanni Pellecchia, giornalista padovano del Gazzettino, che da anni racconta sul suo giornale con passione e competenza il mondo degli scacchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edizione da record del Festival degli Scacchi trofeo Obiettivo Risarcimento

PadovaOggi è in caricamento