Zaia inaugura "San Martino Attiva" e da Canale5 arriva Fabrizio Nonis

La partecipazione straordinaria del giornalista-macellaio più famoso della tv (direttamente dalla rubrica “Gusto” del Tg5) ha animato la mattinata negli spazi del Salone del Gusto.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Venerdì Luca Zaia ha inaugurato la nuova sede del municipio per poi proseguire col taglio del nastro che ha dato il via alla IV edizione della “Fiera Attiva 2012”.

Ieri la manifestazione è entrata nel vivo dell'expo fieristica con un illustre rappresentante del made in Italy e della buona cucina, Fabrizio Nonis. La partecipazione straordinaria del giornalista-macellaio più famoso della tv (direttamente dalla rubrica “Gusto” del Tg5) ha animato la mattinata negli spazi del Salone del Gusto.

Il cuoco friulano ha degustato un risotto con “fegatini e durei” e ha così commentato la degustazione: “ Un ottimo piatto della tradizione del Nord Est, perfetta anche la cottura del riso e la consistenza dei fegatini. I piatti della nostra terra ci sono invidiati dal resto del mondo, dobbiamo valorizzarli, esserne orgogliosi e farli conoscere. Sono la nostra forza, la nostra identità. Non dimentichiamocelo”.

Il cuoco friulano ha poi portato al “Salone del gusto” una divertente serie di “sketches culinari” con i prodotti principe della stagione autunnale e del territorio veneto, commentando le origini del baccalà e approfondendo l'arte della cottura del “moscardino”. Altro prodotto peculiare della Canèva allestita nel padiglione, assaggiato da Nonis, l'insaccato in tutte le sue declinazioni più gustose, dalla soppressa al prosciutto, passando per la porchetta; naturalmente affettati al momento sopra a un tipico bancone di legno e abbinati a pane e crostini. A chiudere in bellezza l'evento enogastronomico un assaggio di risotto per tutti i presenti, abbinato ai vini delle cantine “Paladin”, “F.lli Recchia”. “Borin” e “Collalto”.

L'angolo degustazione sarà aperto anche oggi (domenica 11 novembre) per tutto il giorno, con un ricco menù a base di baccalà alla vicentina, folpetti, salsicce e salame (piatto + vino a Euro 5). Per chi volesse invece pranzare o cenare al tavolo, il ristorante “Divino Gusto” offre un prelibato menù servito in un raffinato allestimento.

Per informazioni e prenotazioni 348 471 9679

Infine ad animare la giornata conclusiva di “San Martino Attiva” , oltre agli stand fieristici e al Fanta Lina Park, uno straordinario mercato festivo con oltre 300 bancarelle poste lungo le vie del centro.

I più letti
Torna su
PadovaOggi è in caricamento