rotate-mobile
Corsi di Formazione

Diffondere la cultura e i servizi digitali per le imprese: al via i webinar della Camera di commercio

Mercoledì 22 aprile parte un ciclo di incontri e di workshop gratuiti per per aiutare le imprese a far crescere il loro business nei mercati

Eccellenze in Digitale sbarca a Padova. La Camera di Commercio porta in azienda i vantaggi degli strumenti digitali con il ciclo di webinar #mercoledInDigitale e #LavoriamodaRemoto. L’ente camerale prende per mano le imprese e le accompagna nel pianeta dei servizi digitali per accrescere la loro competitività. Lo fa con un mirato ciclo di ​4 webinar gratuiti informativi e formativi ​rivolti alle aziende e ai professionisti - ​tutti i mercoledì a partire dal 22 aprile fino al 13 maggio​ - dal titolo “​#mercoledInDigitale - #IoRestoaCasa​”.

#LavoriamodaRemoto

In contemporanea, il programma di appuntamenti con la formazione digitale gratuita prevede anche 3 workshop dal titolo “​#LavoriamodaRemoto​”.
L’iniziativa è organizzata dall’ente camerale padovano assieme a Unioncamere e in collaborazione con Google Italia per aiutare le imprese a conoscere gli strumenti digitali a loro disposizione. Attraverso questo percorso formativo gratuito, le imprese potranno conoscere e approfondire le numerose opportunità e le potenzialità che il mondo Digital e la Rete offrono a portata di tutti, soprattutto in un momento di lockdown come questo.

db17a446-cf06-4c55-ad23-cf489aab0ac5-2

La crescita delle imprese

Il progetto "Eccellenze in digitale" nasce infatti con l'obiettivo di aiutare le imprese ad avviare un percorso di crescita grazie al Digitale e al Web Marketing, sviluppando nuove competenze su strumenti base e indispensabili per impostare la strategia digitale più efficace e per far crescere il proprio business nei mercati.

Cambiano le abitudini di acquisto

Se ci si ferma a pensare a quante persone, oggi, sono online ogni giorno, quante volte accedono al web o ai social network o come sono cambiate le abitudini di acquisto, è ovvio domandarsi come sfruttare al meglio questa opportunità per la propria attività lavorativa.
Durante i 4 webinar, realizzati in collaborazione con esperti del settore, verranno messi sotto la lente i seguenti temi:

  • L’evoluzione del mercato (​conoscere l’ecosistema digitale, concorrenti, consumatori, nuove competenze e nuove strategie di business)
  • Digital Marketing e Social Media Marketing ​(strategie e strumenti per rispondere e migliorare il contatto con il client nel web)
  • E-commerce vs Retail (vendita al dettaglio) ​(qual è la soluzione per chi vuole vendere al giorno d’oggi?)
  • L’analisi dei dati della presenza online ​(l’importanza di conoscere il successo o il fallimento di una strategia di comunicazione è una questione di “valore”)

Il primo incontro

Si comincia ​mercoledì 22 aprile (tutti gli incontri avranno come orario ​dalle ore 15 alle 18) con il tema “​L’evoluzione del mercato​”; il secondo appuntamento è in programma ​mercoledì 29 aprile e verterà sul “​Digital Marketing e Social Media Marketing​”. Terzo incontro online con EiD è fissato ​mercoledì 6 maggio con il webinar “​E commerce vs Retail​” che metterà in luce le soluzioni attualmente migliori per chi vuole ​vendere al giorno d'oggi. Infine, ​mercoledì 13 maggio l’appuntamento in rete è con il webinar “​L’analisi dei dati della presenza online​”. ​Per partecipare a ciascun appuntamento è necessario iscriversi online attraverso il sito camerale.

Il programma dei workshop ​

Il programma dei tre workshop ​#LavoriamodaRemoto è invece il seguente: lunedì 4 maggio (dalle ore 16 alle 17) si parte con il tema dei “​Google Tools​” (Analitycs, Google Trends, Adwords e altri strumenti indispensabili per il web marketing); ​venerdì 8 maggio (dalle ore 10 alle 11) focus su “​Lavorare da casa come in ufficio​” e ​lunedì 11 maggio (dalle ore 10 alle 11) l’ultimo appuntamento è mirato su “​L’ufficio digitale, strumenti e app​”.

A fianco delle imprese

Per il presidente della Camera di Commercio di Padova, ​Antonio Santocono​, «​con questi percorsi digitali offerti alle imprese la Camera di Commercio di Padova si conferma pioniera dell’innovazione ed importante alleata del Sistema economico per favorire i processi di digitalizzazione puntando a migliorare la propria competitività. Questa è una straordinaria occasione per tutte le nostre aziende, ma anche un treno che parte e che invitiamo tutti a prendere, per non rimanere indietro. E non parlo solo di manifattura, ma anche di artigianato, commercio e servizi, tanto da poter davvero utilizzare il concetto più allargato di Impresa 4.0».

Info web

https://www.pd.camcom.it/progetti-innovazione/eccellenze-in-digitale/eccellenze-in-digitale-1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diffondere la cultura e i servizi digitali per le imprese: al via i webinar della Camera di commercio

PadovaOggi è in caricamento