rotate-mobile
Formazione

Un anno scolastico alla scoperta delle bellezze del Veneto e dei Colli: in arrivo il nuovo diario

Il Parco aderisce al progetto Diario scolastico per le scuole primarie dell’Editoriale La Voce, l'iniziativa è promossa dall’Assessorato Regionale ai Parchi

Anche quest’anno, il Parco Regionale dei Colli Euganei metterà negli zaini dei ragazzi e delle ragazze delle scuoleprimariedi parte del suo territorio il diario scolastico 2021-2022. Si tratta di un progetto promosso dall’Editoriale La Voce di Rovigo in collaborazione con l’Assessorato regionale ai Parchi e all’Identità Veneta rappresentato da Cristiano Corazzari.

A chi verrà consegnto il diario

Per quest’anno, a beneficiarne saranno gli alunni delle scuole primarie dei comuni dell’area nord dei Parco Colli Euganei: Abano, Montegrotto, Torreglia, Battaglia, Rovolon, Teolo, Cervarese Santa Croce e Galzignano.  Per i bambini di prima e seconda elementare saranno consegnati dei quaderni illustrati.

Il diario scolastico 2021-2022 dell’Editoriale La Voce ha ottenuto il patrocinio degli uffici scolastici provinciali di Rovigo, Padova e Treviso.

L'ambiente

Il presidente del Parco Regionale Colli Euganei, Riccardo Masin, ha sottolineato l’utilità del progetto che tende a sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e alla conoscenza del proprio territorio. Il diario scolastico è dedicato al tema dell’energia, intesa come forza fisica, da capire e da studiare, ma anche come forza interiore e vitale. Esui banchi di scuola dei bambini e bambine della prima e seconda elementare si possono sfogliare i simpatici quaderni illustratiarricchiti con gli sticker adesivi, realizzati con la medesima grafica e i medesimi personaggi del diario riservato ai “colleghi” più grandi.

“Un pieno di energia”

Per il direttore dell’Editoriale La Voce, il tema di quest’anno – “un pieno di energia” – vuole essere da stimolo per la fantasia dei più piccoli nel partire alla scoperta delle bellezze del nostro Veneto, nel fare attività sportiva, nel vivere una vita sana.

È un diario che accompagnerà i ragazzi tra le bellezze del territorio Veneto, comprese quelle del Parco del Colli Euganei, e che tenta di far crescere la curiosità a viaggiare con la fantasia fra meravigliosi parchi naturali, splendide città, fiumi e lagune, montagne e spiagge. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno scolastico alla scoperta delle bellezze del Veneto e dei Colli: in arrivo il nuovo diario

PadovaOggi è in caricamento