rotate-mobile
Politica

Delegazione cinese incontra Este e il territorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Nel settembre 2012 la città di Zhengzhou della Provincia dell' Henan ha invitato al Forum Internazionale del Turismo l'Assessore al Turismo e Sviluppo Economico del Comune di Este Leonardo Renesto anche in veste di Presidente delle “Piccole Città Storiche del Veneto”.  Da questo incontro è nata la precisa volontà di sviluppare dei progetti congiunti tra quella provincia cinese ed il territorio rappresentato dall'Assessore.

Dal 6 Settembre all'11 Settembre una qualificata delegazione di autorità politiche, tour operators ed imprenditori della Provincia dell'Henan e della Città di Anyang, visiterà Este, il suo territorio ed alcune delle “Piccole Città Storiche del Veneto”. Esistono molti punti in comune tra la nostra zona e quella regione, in special modo la reciproca ricchezza archeologica e la tradizione nella produzione delle ceramiche, che uniti alla bellezze dei luoghi possono diventare un interessante meta turistica per ambedue le regioni.

La scommessa è che il nostro territorio, che ha la forza di essere in una posizione geografica vicina e centrale ad eccellenze quali Venezia, il Lago di Garda e le Dolomiti, possa diventare un'importante destinazione turistica, mostrando i suoi innumerevoli tesori, che vanno dai prodotti tipici enogastronomici, alle bellezze storico culturali, ai magnifici paesaggi e tesori artistici che siamo in grado di poter offrire ai nostri turisti.

Si è voluto coinvolgere in questa iniziativa alcune delle Piccole Città Storiche del Veneto: Este, Monselice, Montagnana, Negrar, Bardolino, il Parco Regionale dei Colli Euganei, oltre alle Terme Euganee, dando così occasione a tutti di porre in evidenza i propri punti di forza, dal vino, alle ceramiche, alle terme, ai distillati e altri prodotti tipici.

La delegazione verrà ospitata in ville venete prestigiose quale Villa Albrizzi e La Barchessa ad Este, nell’Hotel Terme delle Nazioni a Montegrotto Terme. Questo per far conoscere la particolare cultura dell’accoglienza del nostro territorio

La realizzazione di questo progetto è stata possibile anche grazie alla collaborazione di Villa Albrizzi, dell'Agriturismo “La Barchessa”, dell'Hotel Terme delle Nazioni, del Golf Club di Padova, del Castello di Lispida, delle distillerie Bonollo, del Consorzio Vini Colli Euganei, dei Comuni di Este, Monselice, Montagnana, Negrar, Bardolino, Arquà Petrarca, dell'associazione “Piccole Città Storiche del Veneto” e del Museo Nazionale Archeologico Atestino. Tutti si sono messi a disposizione ed hanno contribuito a questo progetto, consapevoli che iniziative simili possano portare sviluppo al nostro insieme turistico.

Il 7 settembre presso la Sala del Consiglio Comunale di Este alle ore 16.00 verrà firmato un importante accordo quadro sulla cooperazione culturale, turistica ed economica tra le due città.

Con questo accordo ci si impegna a ricercare ambiti di collaborazione sfruttando le rispettive risorse e prodotti, ricercando insieme i mezzi necessari per stabilire un funzionale meccanismo di cooperazione a lungo termine, incoraggiando il turismo a due vie, gli scambi culturali a due vie, le collaborazioni economiche, promuovendo reciproci percorsi turistici e costituendo politiche l'uno in favore dell'altro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delegazione cinese incontra Este e il territorio

PadovaOggi è in caricamento