rotate-mobile
social Cadoneghe

Plateatici, il Comune della prima cintura urbana prolunga l'esenzione totale

Per tutto il 2023 gli esercenti non pagheranno l'imposta Osap, usufruendo quindi a titolo gratuito del suolo pubblico per gli spazi adibiti a "dehors" di pubblici esercizi e di attività artigianali dove viene effettuata la vendita al pubblico di alimenti e bevande: tale provvedimento espansivo, in atto fino al 31 dicembre 2023, rappresenta un unicum nello scenario provinciale

Lo scorso 29 maggio la Giunta comunale di Cadoneghe ha deliberato il prolungamento della totale esenzione per i plateatici di pertinenza dei locali pubblici.

Plateatici

Per tutto il 2023 pertanto gli esercenti non pagheranno l'imposta Osap - Occupazione di spazi ed aree pubbliche usufruendo quindi a titolo gratuito del suolo pubblico per gli spazi adibiti a "dehors" di pubblici esercizi e di attività artigianali dove viene effettuata la vendita al pubblico di alimenti e bevande. Tale provvedimento espansivo, in atto fino al 31 dicembre 2023, rappresenta un unicum nello scenario provinciale. Non rientrano invece nel provvedimento i soggetti o ditte di commercio ambulante nè altri operatori che occupino aree pubbliche a qualsiasi titolo. «Questo provvedimento agevolativo - spiega il sindaco Marco Schiesaro - è stato pensato per promuovere la ripresa economica delle attività nel territorio comunale, per anni sospese con più decreti emanati in ambito nazionale. Per questo abbiamo deciso di rinunciare in quanto Comune, all'entrata derivante dai pagamenti delle occupazioni di suolo pubblico, stimata in circa 6mila euro per l'anno 2023, a favore dei commercianti e delle attività produttive. A coloro che rientrano nella categoria oggetto del presente provvedimento, verranno rimborsati i pagamenti già eseguiti per l'anno 2023. Quando possibile aiutiamo sempre chi lavora e genera lavoro, altrimenti non c'è futuro».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Plateatici, il Comune della prima cintura urbana prolunga l'esenzione totale

PadovaOggi è in caricamento