rotate-mobile
Calcio

Il Citta suona la Quinta! Anche il Cosenza si inchina alla legge del Tombolato

La squadra di Gorini sa solo vincere e piega 2 a 0 in casa il Cosenza di Caserta, alla terza sconfitta di fila

Prendiamo in prestito Dalla e Morandi, "Vita io in te ci credo". Il Cittadella conquista la quinta vittoria di fila con un netto 2-0 sul Cosenza di Caserta e si issa, momentaneamente al terzo posto in classifica, in attesa degli impegni di Como e Catanzaro, sotto il segno di Alessio Vita. Gorini eguaglia Foscarini e Venturato con cinque affermazioni consecutive e grida forte e chiaro che questo Cittadella in zona playoff ci vuole stare il più a lungo possibile.

Anche contro il calabresi sono sufficienti due lampi nel primo tempo. L'episodio che sblocca la cassaforte cosentina porta la firma di Alessio Vita, al quarto gol stagionale, con una punizione a "foglia morta" di corsiana memoria al 12'. Il Cosenza barcolla, reclama un penalty con Tutino (che poteva starci) e al 27' subisce il bis. Schema su corner coordinato da Cassano e cabezazo sul primo palo di Salvi. Tre punti che significano 28 in classifica, +9 rispetto lo scorso anno. Dopo due annate lontani dai riflettori delle parte sinistra della graduatoria, la banda di Gorini sembra essere tornata quella granitica e spigliata dei tempi di Venturato. Merito della rivoluzione estiva di Marchetti, merito di una squadra che ha fatto gruppo nel senso migliore del termine e che va in gol con regolarità impressionate. Un dato che vale di tante righe scritte: con la rete di Salvi sono ben 12 i marcatori stagionali per i granata. Una cooperativa del gol con un unico obiettivo in testa: ritornare a giocarsi la Serie A, magari con un finale diverso. 

Questo il tabellino della gara del Tombolato:

CITTADELLA-COSENZA 2-0

PRIMO TEMPO 2-0

MARCATORI Vita (Ci) al 12’ p.t., Salvi (Ci) al 27’ p.t.

CITTADELLA (4-3-1-2)
Kastrati 6; Salvi 7, Pavan 6,5, Negro 7, Carissoni 7; Vita 7 (dal 40’ s.t. Kornvig s.v.), Branca 6,5, Carriero 6,5 (dal 32’ s.t. Mastrantonio 6); Cassano 6,5 (dal 16’ s.t. Tessiore 6); Pittarello 6 (dal 16’ s.t. Maistrello 6), Pandolfi 6,5 (dal 32’ s.t. Magrassi s.v.)
PANCHINA Maniero, Angeli, Frare, Rizza, Giraudo, Saggionetto, Danzi, Magrassi
ALLENATORE Gorini 7

COSENZA (4-3-1-2) 
Micai 6; Martino 5,5, Venturi 6, Meroni 5,5, D’Orazio 5,5 (dal 13’ s.t. Cimino 5,5); Marras 5,5 (dal 4’ s.t. Voca 5), Praszelik 5,5 (dal 31’ s.t. Florenzi 5,5), Zuccon 5,5 (dal 31’ s.t. Crespi 5,5); Mazzocchi 6; Tutino 6, Forte 5 (dal 13’ s.t. Zilli 5)
PANCHINA Lai, Marson, Sgarbi, Rispoli, Fontanarosa, La Vardera
ALLENATORE Caserta 5


ARBITRO Bonacina di Bergamo 6
ASSISTENTI Affatato 6 – Trasciatti 6

AMMONITI D’Orazio (Co), Zuccon (Co), Branca (Ci), Cimino (Co), Negro (Ci), Crespi (Co) gioco scorretto, Tessiore (Ci) per comportamento non regolamentare, Praszelik (Co) per proteste

NOTE paganti 1.389, incasso di 10.907 euro; abbonati 1.767, quota di 6.463 euro. Tiri in porta 3-6. Tiri fuori 10-6. In fuorigioco 2-3. Angoli 3-1. Recuperi: p.t. 2’, s.t. 5’

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Citta suona la Quinta! Anche il Cosenza si inchina alla legge del Tombolato

PadovaOggi è in caricamento