rotate-mobile
Calcio

Verso Cittadella-Cosenza: le 5 curiosità che ancora non sai della 16°giornata della Serie B

Nelle ultime stagioni al Tombolato si sono visti sempre pareggi per 1-1 tra veneti e calabresi. Sabato 9 dicembre sarà diverso?

Cinque temi tutti da scoprire ed approfondire su Cittadella-Cosenza, gara valida per la sedicesima giornata del campionato di Serie B: 

● Partita non scontata tra le due compagini. Il Cittadella ha conquistato la vittoria in soli tre dei 14 incontri (con cinque pareggi e sei sconfitte) disputati contro il Cosenza in Serie B. L'ultimo trionfo dei granata contro i calabresi risale al 3 marzo 2020, quando prevalsero per 2-1 allo stadio San Vito. Nelle ultime sei partite in B, il segno X la fa da padrona, con ben 5 pari e una sola vittoria, del Cosenza nell'ultima giornata del campionato 21-22 a firma Zilli, sempre in Calabria. Questo equilibrio si è mantenuto anche negli scontri disputati in casa del Cittadella, con le ultime tre partite che si sono tutte concluse con il medesimo punteggio di 1-1.

● Dal mese di novembre in poi, il Cittadella ha vinto tutte e quattro le partite disputate. In questo periodo, la squadra si unisce al Venezia come una delle sole due a ottenere il massimo punteggio nelle gare giocate (12 punti). Solo due volte nella sua storia il Citta ha fatto ancora meglio, registrando una serie di cinque successi consecutivi sia nel 2010 che nel 2016.

● Il Cosenza ha perso le ultime due partite di Serie B e non fa peggio da una serie di tre sconfitte consecutive fatta registrare nel dicembre 2022.

● Dopo un periodo di 27 partite senza segnare in Serie B, Luca Pandolfi ha trovato il gol segnando in tutte le ultime tre partite disputate nella competizione. L'ultimo giocatore del Cittadella a segnare per quattro presenze consecutive in Serie B è stato Orji Okwonkwo nel 2021.

● Il pericolo numero 1 è Gennaro Tutino: in 15 presenze in questo campionato, l'ex Parma e Palermo ha segnato quattro gol, uno in meno rispetto a quanto fatto in 35 partite della Serie B 2022/23 (due reti con il Parma, tre con il Palermo). Tutte le sue quattro marcature in questa stagione, tutto sono arrivate in partite disputate in casa. Tra i calciatori che non hanno ancora segnato in trasferta, solo Joel Pohjanpalo ha realizzato altrettante reti nella Serie B 2023/24.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso Cittadella-Cosenza: le 5 curiosità che ancora non sai della 16°giornata della Serie B

PadovaOggi è in caricamento