rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

Cittadella, ci sarà il salto di qualità nel primo atto contro la Cremonese?

Per gli strani incroci del calendario, la squadra di Gorini scende in campo nell'anticipo dell'11°giornata al Tombolato contro la squadra di Stroppa e martedì affronta nuovamente i grigiorossi, questa volta al Zini, per i sedicesimi di Coppa Italia. Gorini ritrova Carissoni e Frare

Sarà una commedia a lieto fine granata o un melodramma il primo atto tra Cittadella o Cremonese, anticipo valido per l'11°giornata del campionato di Serie B? Per conoscere la risposta ancora qualche ora d'attesa, in un duello che nel giro di pochi giorni, precisamente martedì 31 ottobre alle 15:00, si ripeterà anche allo Zini di Cremona per i sedicesimi di Coppa Italia. Premessa necessaria: nessuna delle due è felice di incontrare l'altra. I motivi? Noti. Il Cittadella arriva dallo stop contro il Pisa che ha rimandato per l'ennesima volta dietro la lavagna capitan Branca e compagni. La Cremonese, fuori casa, ha già raccolto la bellezza di 10 punti sui 13 conquistati sino ad oggi, l'ultima volta che Stroppa ha perso al Tombolato, in campionato, era il 26 agosto 2018, quando allenava ancora il Foggia, ma arriva dalla sconfitta sanguinosa interna contro il Südtirol. Nella città che ha datto i natali a Stradivari, i violini non suonano a festa, con i lombardi chiamati al pronto riscatto su uno dei campi più difficili della serie cadetta. Ora capite perché nessuna delle due è felice d'incontrare l'altra? 

Il salto di qualità mentale

Gorini in conferenza stampa è stato più diretto del solito e non ha girato attorno al concetto chiave di questo di primo terzo campionato: il suo Cittadella deve fare il salto di qualità. «La gara di Pisa? Una batosta salutare» ha sottolineato il Goro, nonostante un risultato non particolarmente pesante e che con un pizzico di fortuna in più negli 11' finali poteva tramutarsi in pari. Discorso differente se si entra nell'analisi della prestazione e qui è difficile non osservare come i granata hanno sfasato in termini di ritmo, aggressività ed intensità. Inusuale per un collettivo che fa di queste caratteristiche la sua cifra identitaria. Meglio alzare il livello dell'attenzione finché la classifica continua a sorridere. In fondo, il confine tra una stagione da underdog ai vertici ed una campagna da solida realtà del centro classifica è ancora tutto da tracciare. 

Il fattore trasferta

Arrivato da un mese, Stroppa sta ancora cercando di capire cosa può fare con questa Cremonese. La qualità della rosa non è in discussione, discorso diverso per l'atteggiamento di più di qualche star a disposizione. Valeri fuori rosa, Okereke con un piede e mezzo fuori dallo Zini e rimasto per mancanza di offerte ritenute all'altezza, tanti altri che avrebbero preferito proseguire in A che scendere nuovamente in B: la Cremonese riesce nell'impresa di tenere fede al detto "anche i ricchi piangono". Al momento l'opera di assemblaggio è in divenire, anche se dall'arrivo dell'ex Monza, la Cremonese è imbattuta fuori casa, con all'attivo la bellezza di 5 gol fatti, ma anche 2 presi. Gli spifferi insomma non mancano nella fase difensiva grigiorossa, incapace con Stroppa al comando di terminare una gara senza subire reti. 

I precedenti

La Cremonese è rimasta imbattuta in otto delle 10 gare contro il Cittadella in Serie B (4V, 4N), vincendo le ultime due senza subire alcun gol – solo in quattro occasioni i lombardi hanno ottenuto tre successi di fila con tre clean sheet contro una singola avversaria nella competizione, contro Cosenza, Monza, Pescara e SPAL. Nei cinque precedenti in casa del Cittadella contro i grigiorossi in Serie B, i veneti non hanno mai vinto (2N, 3P). Contro nessuna squadra i granata hanno disputato più match interni senza mai vincere nel torneo (cinque, come contro il Palermo).

La Probabile Formazione del Cittadella

Cittadella (4-3-1-2)
Kastrati; Carissoni, Pavan, Angeli, Giraudo; Vita, Branca, Carriero (Amatucci); Cassano; Pittarello, Magrassi

Il buon impatto all'Arena Garibaldi dovrebbe garantire una maglia da titolare ad Andrea Magrassi al centro dell'attacco. Al suo fianco ecco Pittarello, con il solito Claudio Cassano pronto ad illimunare alle spalle dei due. In mezzo non dovrebbero vedersi grosse novità, con Branca e Vita nelle loro rispettive posizioni e il solito duello Carriero-Amatucci sul centro sinistra della mediana. In difesa Carissoni ha smaltito la botta all'anca e si candida per una maglia da titolare, con Giraudo sull'out mancino. Nel cuore della retroguardia fiducia a Pavan ed Angeli, anche se Frare ha recuperato dai problemi al tendine d'Achille e si accomoda in panchina. Tra i pali titolare Kastrati. 

La Probabile Formazione della Cremonese


Cremonese (3-4-1-2)
Sarr; Antov, Lochosvili, Bianchetti; Sernicola, Castagnetti, Collocolo, Quagliata (Zanimacchia); Vazquez; Coda, Okereke

Torna Lochosvili dopo il turno di squalifica, al suo fianco Antov e Bianchetti davanti all'intoccabile Sarr. A centrocampo qualche dubbio, soprattutto sugli esterni, con le candidature di Sernicola e Quagliata per una maglia da titolare, insidiato quest'ultimo da Zanimacchia. Le cerniera centrale dovrebbe essere composta da Castagnetti e Collocolo, mentre in avanti blindati Vazquez, mister Promozione Massimo Coda ed Okereke.

Dirige la sfida Giacomo Camplone: il fischietto di Pescara ha incrociato il Cittadella in 5 occasioni. I granata hanno trionfato 3 volte, a fronte di 2 sconfitte. Nell'ultimo precedente con l'arbitro abruzzese, datato 23 febbraio 2022, i ragazzi di Gorini trionfarono al Via del Mare contro il Lecce futuro promosso in A, grazie ai centri di Antonucci e Tounkara, eroi di quell'impresa.
 

Il resto del turno - 11°giornata

Venerdì 27 Ottobre, ore 20:30
Cittadella-Cremonese

Sabato 28 Ottobre, ore 14:00
Como-Catanzaro
Feralpisalò-Reggiana
Spezia-Cosenza
Südtirol-Sampdoria

Sabato 28 Ottobre, ore 16:15
Ascoli-Parma

Domenica 29 Ottobre, ore 18:30
Brescia-Bari
Modena-Ternana
Palermo-Lecco
Venezia-Pisa

CLASSIFICA: Parma 23, Catanzaro 21, Palermo 20*, Venezia 18, Modena 16, Cosenza 14, Como 14*, Sudtirol 13*, Brescia 13**, Cremonese 13, Cittadella 13, Ascoli 12, Pisa 12, Bari 11, Reggiana 11, Sampdoria 7 (-2), Spezia 7*, Ternana 6, Feralpisalò 5, Lecco 4***
* una partita da recuperare, ** due partite da recuperare

Dove guardare Cittadella-Cremonese

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport dal numero 251 del satellite in poi. I clienti Sky potranno seguire Pisa-Cittadella anche in diretta streaming grazie all’app SkyGo e Now TV. La diretta streaming del match sarà visibile anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella, ci sarà il salto di qualità nel primo atto contro la Cremonese?

PadovaOggi è in caricamento