rotate-mobile
Earth Day Italia

Se ami Padova dillo con un fiore

Torna il concorso "Padova fiorisce". Giunto alla sua ottava edizione, il concorso si pone l'obiettivo di favorire la partecipazione dei cittadini al miglioramento delle condizioni ambientali ed estetiche della città e dell'arredo urbano in generale

Anche quest’anno  il comune di Padova propone il concorso "Padova fiorisce". Giunto alla sua ottava edizione, il concorso si pone l’obiettivo di favorire la partecipazione dei cittadini al miglioramento delle condizioni ambientali ed estetiche della città e dell'arredo urbano in generale. E proprio per questa ottava edizione il concorso si propone in una versione completamente nuova: solitamente svoltasi nel periodo estivo, quest’anno, invece, si riveste dei colori caldi dell’autunno, di quelli più freddi dell’inverno ed infine dei colori delle prime fioriture primaverili che annunciano il risveglio della natura. Foglie cadenti, colori diversi, la nebbia,  ma anche il verde che corre lungo le acque fluviali e quello degli orti urbani dove si possono ammirare non solo ortaggi ma anche composizioni floreali: moltissimi sono gli spunti che Padova offre in questo periodo dell’anno, per esaltare il verde cittadino.

La manifestazione comprende tre concorsi, il primo per la realizzazione di balconi, terrazzi e giardini fioriti, mentre il secondo ed il terzo prevedono l'utilizzo della tecnica pittorica e di quella fotografica per riprodurre soggetti floreali assieme ad elementi architettonici e monumentali della città.

E' il concorso per la decorazione floreale di finestre, balconi, terrazzi e giardini prospicienti e visibili dalle vie della città.
Per quanto riguarda il primo concorso, questo è aperto ai soli residenti nel Comune di Padova, proprietari o affittuari, singolarmente o per gruppi condominiali. Rientrano nel tema a concorso: decorazioni autunnali; decorazioni con le prime fioriture stagionali (ad es. con bulbose e/o altre piante).

I concorsi "Padova fiorisce pittura" e "Padova fiorisce fotografia" hanno come tema "Padova in fiore", ossia fiori e/o piante in un armonico insieme con monumenti, palazzi, vie e situazioni chiaramente identificabili della città, nel periodo autunnale ed invernale. La tecnica è libera. Possono partecipare a entrambi i concorsi tutti i cittadini del Veneto. Per tutte e tre le competizioni la scadenza è prevista per il 14 marzo.

La premiazione, invece, si terrà sabato 12 aprile 2014 alle ore 11:00, presso il Centro conferenze della Camera di Commercio in piazza Zanellato (zona Stanga).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se ami Padova dillo con un fiore

PadovaOggi è in caricamento