rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Incidenti stradali Codevigo

Figlia morì in incidente e la moglie abortì, il padre indagato si difende "Difetto fabbricazione dell'auto?"

Lo schianto ad ottobre sulla Romea a Codevigo. La difesa di Federico Tasso sollecita controlli sul Nissan Qashqai: "Dal 2007 in Italia richiamate 4mila auto perché il mozzo del volante risultava difettoso"

È il 19 ottobre quando Federico Tasso, alla guida della sua Nissan Qashqai, con a bordo la moglie incinta e la piccola Lucia di 3 anni, improvvisamente sbanda e invade la corsia opposta di marcia sulla Romea a Conche di Codevigo, finendo per scontrarsi frontalmente con una Opel Zafira. Nell'impatto muore sul colpo la piccola Lucia, e dopo 10 giorni la moglie perde anche il bambino che ha in grembo. Tasso viene iscritto nel registro degli indagati per omicidio composo.

DIFETTO DI FABBRICA DELL'AUTO? I quotidiani locali hanno riferito come, in questi giorni, dalla consulenza tecnico-dinamica, la prima sbandata dell'uomo sarebbe ritenuta la causa della morte della piccola Lucia. Lo Studio 3A, società specializzata nella responsabilità civile che segue il caso per conto dei famigliari della vittima, annuncia che la difesa di Tasso depositerà un'istanza per sollecitare controlli sul Nissan Qashqai, paventando che all'origine dell'incidente potrebbe invece esserci un difetto di fabbrica del veicolo. "In questi giorni - spiega Ermes Trovò, amministratore delegato di Studio 3A - i giornali hanno parlato di conferma della colpevolezza di Federico Tasso, ma per ora dobbiamo attendere pazientemente i risultati delle perizie. Inoltre, l'avvocato di Tasso, proprio in queste ore sta depositando un'istanza per sollecitare un controllo sulla Nissan Qashqai: dal 2007 in Italia sono state richiamate 4mila auto, sia a due sia a quattro ruote motrici, perché il mozzo del volante, collegato al piantone dello sterzo, risultava difettoso. Di fronte a fatti tanto tragici ogni aspetto va verificato - conclude Trovò - Generalmente su queste tipologie di sinistri è doveroso fare un'attenta lettura delle "Ecu" (Electronic Controll Unit) ossia, al sistema di controllo software del veicolo. In ogni caso crediamo che possa trattarsi di un eventuale profilo di analisi dell'accaduto che potrà essere di interesse per la Procura".

Incidente sulla Romea

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Figlia morì in incidente e la moglie abortì, il padre indagato si difende "Difetto fabbricazione dell'auto?"

PadovaOggi è in caricamento