rotate-mobile
Cronaca Cadoneghe

Truffa dello specchietto: accusa un giovane di averlo tamponato e gli spilla cento euro

La vittima ha ceduto alle pressioni, ma poi ha confessato tutto ai carabinieri che grazie alle telecamere hanno smascherato l'imbroglione. L'incidente era un falso, come da copione

Ennesima rivisitazione della "truffa dello specchietto", con un giovane imbrogliato da un coetaneo e costretto a pagare un danno per un incidente mai avvenuto.

L'imbroglio

La vicenda risale a venerdì: un 26enne di Cadoneghe sta viaggiando in auto per le strade della zona. All'improvviso un altro veicolo gli si affianca, quasi gli taglia la strada. Suona e gli fa cenno di fermarsi. Frastornato il ragazzo accosta, scende e si trova davanti un coetaneo che sbraita. Lo accusa di averlo appena tamponato, rompendogli uno specchietto. Il ragazzo non si è accorto di nulla, prova a protestare ma l'altro continua a inveire indicando l'auto danneggiata.

Le indagini

Gli dice che è disposto a non denunciarlo e a non chiamare i vigili, ma in cambio vuole cento euro in contanti, immediatamente. In confusione, il 26enne cede e consegna i soldi. L'altro se ne va, ma dopo qualche minuto la vittima rinsavisce e va a raccontare tutto ai carabinieri. Raccolta la testimonianza, sorge il dubbio che sia una classica truffa e partono le indagini. Nel giro di pochi giorni i militari trovano la conferma decisiva grazie alle telecamere piazzate nella zona del presunto incidente. Le immagini immortalano la scena: le sue auto non si sono toccate. Si vede anche il conducente che ha preteso il denaro, è il giostraio 26enne A.L. I carabinieri lo hanno raggiunto a casa, dove gli hanno notificato la denuncia.

I precedenti

A novembre due episodi simili si sono consumati rispettivamente in corso Australia, dove un automobilista ha tentato lo stesso raggiro in un'area di servizio, e a Legnaro dove un giovane è riuscito a imbrogliare un 90enne. Lo scorso marzo era invece stato arrestato il 26enne napoletano che aveva terrorizzato i guidatori simulando decine di finti incidenti in tangenziale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa dello specchietto: accusa un giovane di averlo tamponato e gli spilla cento euro

PadovaOggi è in caricamento