rotate-mobile
Scuola

Dopo il successo dell’apertura Salone dei Sapori si prepara ad incontrare gli studenti

Salone dei Sapori incontra gli studenti dei licei e degli Istituti Professionali padovani con due importanti appuntamenti di divulgazione e sensibilizzazione che si terranno in prestigiose sedi cittadine e con la presenza di importanti relatori

12 mila persone domenica hanno popolato le piazze del centro per accogliere il ritorno del Salone dei Sapori - il food festival nato per valorizzare il mercato coperto più antico d’Europa e le eccellenze del territorio - che quest’anno è giunto alla sua 5^ edizione.

Un vero e proprio bagno di folla ha accolto l’ospite d'onore Alessandro Borghese, che prima di essere intervistato sul palco di Piazza della Frutta ha concesso foto e autografi ai numerosi fan accorsi.

Tutti gli eventi in programma

Dopo gli eventi di apertura dedicati alle degustazioni tra le piazze e Sotto il Salone,

Salone dei Sapori incontra gli studenti dei licei e degli Istituti Professionali padovani con due importanti appuntamenti di divulgazione e sensibilizzazione che si terranno in prestigiose sedi cittadine e con la presenza di importanti relatori.

Gli eventi sono gratuiti e aperti anche alla partecipazione del pubblico previa registrazione per un numero limitato di posti.

Il primo appuntamento è per mercoledì 11 ottobre, ore 10 a Palazzo Santo Stefano - sede della Provincia di Padova - con “Sostenibilità ambientale a tavola: Le sfide globali del settore alimentare, ambientale, nutrizionistico e medico”.

Sarà l'occasione per riflettere su come i cambiamenti sociali, climatici e l'innovazione tecnologica abbiano inevitabilmente coinvolto anche l'intero comparto del Settore Primario, con il proposito di offrire degli spunti su un possibile punto d'incontro tra l'esigenza di sviluppo tecnologico costante e una auspicabile transizione verso un sistema alimentare sostenibile.

L’incontro è promosso da Provincia di Padova in collaborazione con Università degli Studi di Padova e vedrà la partecipazione del Prof. Antonio Paoli - prorettore al Benessere ed allo Sport dell'Università di Padova, oggi professore Ordinario di Scienze dell'Esercizio e dello Sport presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università degli Studi di Padova - con moderazione a cura di Vincenzo Gottardo, Vicepresidente della Provincia di Padova con delega all’Agricoltura.

Il secondo appuntamento “Il Benemangiare: Le ricette per una cucina buona e rispettosa” si terrà giovedì 12 ottobre alle ore 10 nella Sala Rossini del Caffè Pedrocchi.

Una riflessione a 360 gradi sul tema dell'alimentazione sana, che rispetti sia la salute umana che i cibi, le cotture, l'ambiente e il sociale.

Per l’occasione si sono messe insieme diverse realtà istituzionali, economiche, sociali e associative della città.

Dopo i saluti introduttivi di Antonio Bressa, Assessore al Commercio e Attività Produttive del Comune di Padova, Vincenzo Gottardo, Vicepresidente della Provincia di Padova con delega all’Agricoltura e Franco Conzato, Direttore Generale Venicepromex, la tavola rotonda coinvolgerà:

  • Stefano Polato, chef curatore del bonus food per gli astronauti europei e membro del Comitato Scientifico Health Chef®;
  • Nicola Dinato, Head Chef di Feva di Castelfranco Veneto e titolare di Zanze XVI a Venezia;
  • Suor Albina Zandonà e Matteo Antonini della Fondazione Nervo Pasini – Cucine Popolari;
  • Samantha    Capuzzo    alias    @magnapadova,    food    blogger    che    ha    fatto dell'autenticità e della genuinità il proprio marchio di fabbrica;
  • Marina Grigolon, Presidente Associazione ALICE per i DCA
  • Ketty Panni, fondatrice di Relazionesimo.

Moderazione a cura della giornalista e fondatrice del Cantiere delle Donne, Micaela Faggiani.

Le classi di studenti coinvolte provengono da diversi istituti cittadini: Liceo Ginnasio “Tito Livio”, Istituto d'Istruzione Superiore "Duca degli Abruzzi" e Istituto Alberghiero “Pietro d’Abano”.

La kermesse è organizzata e promossa da Superfly Lab e da Veneto Suoni e Sapori - realizzato con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Padova e con il contributo di Regione Veneto, Provincia di Padova, Camera di Commercio e Venice Promex.

Oltre alla main partnership di Alì Supermercati, un importante contributo proviene da importanti aziende che hanno voluto sostenere il progetto: Unox, Bit Mobility e Giuriolo & Pandolfo Assicuratori e i media partner Radio Padova, Easy Rock e 7Gold.

Mercoledì 11 ottobre 2023

  • Talk: Cibo e Sostenibilità ambientale - Le sfide globali del settore alimentare, ambientale, nutrizionistico e medico.
    Palazzo Santo Stefano dalle 10 alle 12
    Iscrizione gratuita su https://bit.ly/sostenibilita-a-tavola

Giovedì 12 ottobre 2023

  • Talk: Il Benemangiare - Le ricette per una cucina buona e rispettosa. 
    Caffè Pedrocchi, Sala Rossini dalle 10 alle 12
    Iscrizione gratuita su https://bit.ly/talk-benemangiare

Un festival che vuole dare risalto alla bellezza e alla storicità della città grazie ad un’intensa attività di networking con le varie istituzioni e associazioni di categoria e al contributo di importanti aziende che anche quest’anno hanno voluto sostenere il progetto.

Il programma completo del Festival è disponibile sul sito https://www.salonesapori.it/ e sulla pagina https://www.facebook.com/salonedeisapori

Foto articolo da comunicato stamp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il successo dell’apertura Salone dei Sapori si prepara ad incontrare gli studenti

PadovaOggi è in caricamento