rotate-mobile

Arriva il cassonetto di ultima generazione, ventiquattro nuovi punti di raccolta in tutta la città

E' iniziato l’allestimento di 24 nuove isole ecologiche, 4 per ogni quartiere, per la raccolta dei RAEE e dei rifiuti igienici assorbenti, che non andranno più gettati nei contenitori del secco indifferenziat

Le Ecoisole destinate alla raccolta dei rifiuti Raee, ovvero i rifiuti elettrici ed elettronici, si affiancheranno ai Centri di raccolta di Padova e ai siti di raccolta installati all’interno dei punti vendita di materiale elettronico, per garantire al cittadino una modalità più semplice di conferimento di tali rifiuti che possono avere una seconda vita, per garantire un ambiente più sostenibile. Non solo i rifiuti Raee, nelIe 24 nuove Ecoisole ci sarà anche la possibilità di differenziare i rifiuti igienici assorbenti, in tutti i quartieri I pannolini e i pannoloni usa e getta, ovvero i rifiuti igienici assorbenti, sono composti tra le altre cose da sostanze plastiche e chimiche e una volta utilizzati contengono sostanze organiche di scarto. Per questo motivo, questa tipologia di rifiuti non va più gettata nel secco indifferenziato insieme al resto della spazzatura, ma divisa e raccolta a parte, per essere poi recuperata correttamente.
Tutti padovani potranno riferirsi indifferentemente a qualsiasi delle 24 isole, senza obbligo di utilizzo di quelle del quartiere.

Si tratta di isole ecologiche per la raccolta differenziata “informatizzata”, che sarà conferita tramite l’uso della tessera sanitaria dei cittadini al solo fine, nel primo periodo, di abilitare l’accesso dando avvio a nuove forme di conferimento tramite sistema di riconoscimento. Le Ecoisole RAEE sono distinte da quelle dei pannolini grazie agli appositi loghi e le indicazioni riportate. Sono installate in punti differenti dei quartieri per facilitare il conferimento (ad esempio, le isole dei pannolini saranno nelle vicinanze degli asili nido) ma funzionano nello stesso modo. La struttura è realizzata in acciaio con trattamento di protezione dagli agenti atmosferici, adatta a ospitare un contenitore mobile da 1000 o 360 litri e una zona di conferimento dotata di bocchette automatiche. L’Ecoisola è dotata di un sistema informatizzato multilingua mediante modem GPRS per la gestione dei conferimenti per la raccolta differenziata mediante lo sblocco di due sportelli in acciaio. Una volta riempita, quindi, segnalerà via remoto il suo stato per permettere agli operatori una raccolta puntuale e un risparmio di emissioni in atmosfera di Co2 evitando di movimentare i mezzi di trasporto inutilmente.
 

Video popolari

Arriva il cassonetto di ultima generazione, ventiquattro nuovi punti di raccolta in tutta la città

PadovaOggi è in caricamento