rotate-mobile
film Arcella / Via Tiziano Aspetti, 21

Walter Veltroni a Padova presenta "Quando c'era Berlinguer"

Venerdì sera, l'ex segretario del Partito Democratico ha incontrato il pubblico in sala al cinema Astra di via Aspetti per illustrare il suo documentario incentrato sulla figura del carismatico leader del Pci

Ha scelto Padova, Walter Veltroni, la città che trent'anni fa ospitò l'ultimo comizio dello storico, carismatico, segretario del Partito Comunista Italiano, per presentare il suo film documentario "Quando c'era Berlinguer".

UN FILM PER I GIOVANI. Venerdì sera, di fronte ad una sala gremita al cinema Astra di via Aspetti, l'ex segretario del Partito Democratico ha incontrato il pubblico per illustrare il suo lavoro da regista incentrato sulla figura di Enrico Berlinguer. "È un film rivolto a molti di voi - ha spiegato Veltroni - ma soprattutto ai ragazzi perché la memoria va coltivata sempre, e perché capiscano che la politica non è necessariamente quella schifezza che vediamo spesso in questi giorni o in questi anni. Può essere anche qualcosa per cui vale la pena spendere la vita".

IL RUOLO D PADOVA. L'ex sindaco di Roma ha poi aggiunto, riferendosi a quell'ultimo comizio sul palco di Piazza della Frutta del giugno 1984, quando, dopo essere stato colpito da un ictus morì 4 giorni dopo in ospedale: "Da allora Padova è associata non solo alle sue bellezze e alla sua storia ma anche alla magnifica dimostrazione di solidarietà che seppe dimostrare in quei giorni drammatici. Questo film è un atto di gratitudine nei confronti di chi, con le sue idee, ha cambiato per sempre la mia esistenza e quella di molti altri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Walter Veltroni a Padova presenta "Quando c'era Berlinguer"

PadovaOggi è in caricamento