rotate-mobile

200mila reperti e 4mila esposti, un diamante nel cuore di Padova: apre il museo della natura e dell’uomo

Apre al pubblico il museo della natura e dell’uomo dell’Università di Padova, un lascito per gli 800 anni dell'ateneo, sarà il più grande museo universitario scientifico italiano

Il Museo della Natura e dell’Uomo dell’Università di Padova si articola in 38 sale per un totale di circa 3.800 mq, cui si aggiungono una sala per le esposizioni temporanee di circa 300 mq, 700 mq di ambienti tecnici e di servizio e altri 550 mq di uffici per il personale.

Le meraviglie

Sviluppato su tre piani vedrà esposti più di 3.700 beni storici, di cui oltre 3.200 beni restaurati in vista dell’esposizione, 25 modelli tattili nella sezione di zoologia e conterà 187 vetrine, oltre 90 multimediali ed exhibit, 80 pannelli di sala e altri 32 pannelli grafici a tutta parete.

Il percorso

Il museo nasce dalla fusione delle ricchissime collezioni naturalistiche che sono state costruite per secoli da studiosi ed esploratori dell’Università degli Studi di Padova, a fini di ricerca e didattica. Il nuovo allestimento riunisce in un unico percorso espositivo i preesistenti Musei universitari di Mineralogia, Geologia e Paleontologia, Antropologia e Zoologia, integrandoli in una narrazione coerente e appassionante, arricchita da un intelligente apparato grafico, testuale e multimediale, a raccontare una storia planetaria dai suoi esordi, più di quattro miliardi di anni fa, fino ai giorni nostri.

Location

Il nuovo museo trova sede al complesso di Palazzo Cavalli, che ha il suo cuore nel palazzo storico edificato nella seconda metà del Cinquecento alle porte di Padova, in prossimità delle Porte Contarine, opera idraulica che metteva in connessione il naviglio interno della città con la via d’acqua che conduceva a Venezia. Il Palazzo è stato ampliato progressivamente, a partire dalla fine del XIX secolo, per rispondere alle esigenze dell’Ateneo patavino, fino a costituire un complesso che circonda sui quattro lati un ampio cortile interno. Il progetto del Museo ha permesso di armonizzare i vari corpi così da favorire il percorso interno.

Info utili 

Museo della Natura e dell’Uomo
Corso Giuseppe Garibaldi 39 a Padova.

Orari 

Il Museo della Natura e dell'Uomo apre ufficialmente sabato 24 giugno ed è visitabile da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18).

Nel primo weekend di apertura le visite guidate alle ore 11, 15, 15:30, 17, 17:30 sono gratuite (fino a esaurimento posti) e prenotabili a partire da giovedì 22 giugno contattando il Centro Prenotazioni (049.8273939, lun-dom ore 9-17).

I biglietti del Museo sono acquistabili online da venerdì 23 e in biglietteria da sabato 24 giugno.

Con l’inaugurazione del Museo della Natura e dell’Uomo si amplia in maniera significativa il percorso che permette di ripercorrere a Padova le tappe della nascita della scienza moderna.

Per promuovere la visita dell’intero percorso viene attivato il biglietto integrato da utilizzare fino al 31 dicembre 2023 per visitare sia il Museo sia l’Orto botanico (16 euro), con la possibilità di acquistare i biglietti anche per le famiglie (40 euro) e come regalo (biglietto Gift). Inoltre chi visita uno dei luoghi della scienza dell’Università – anche Palazzo Bo con il teatro anatomico – può presentare il biglietto negli altri luoghi ed accedervi a prezzo ridotto.

Il biglietto del Museo costa 10 euro (ridotto 8 euro, ridotto giovani 6 euro) per un periodo di lancio che dura fino al 31 dicembre 2023; le modalità di acquisto, le tariffe e tutte le possibilità di riduzione sono pubblicate alla pagina: visitmnu.it/biglietti 

Il Museo apre ufficialmente sabato 24 giugno e sarà visitabile da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18).

La App VisitMNU è scaricabile da visitmnu.it/download-app e permette di interagire con il percorso di visita accumulando punti man mano che si incontrano sale e reperti, di orientarsi nel Museo con la mappa interattiva e conoscerne meglio i contenuti, di ascoltare le descrizioni dei reperti e delle sale e molto altro.

Info web

https://visitmnu.it/

https://www.facebook.com/visitmnu

Video popolari

200mila reperti e 4mila esposti, un diamante nel cuore di Padova: apre il museo della natura e dell’uomo

PadovaOggi è in caricamento