rotate-mobile
Fiere Fiera / Via Nicolò Tommaseo

Cani in fiera a Padova: tutte le novità della nuova edizione al via

L'Esposizione internazionale di Padova si terrà questo fine settimana e vedrà sfilare ben 2mila cani a rappresentanza di 180 razze sulle 357 esistenti. Ci saranno i cani ballerini, la "velista" Trudy, i cani-bagnino, da macerie

Ad un passo dal mezzo secolo di storia, la 49° Esposizione internazionale canina di Padova è ai blocchi di partenza. La fiera è in programma nel weekend, sabato 19 e domenica 20 gennaio.

LA FIERA. Saranno oltre 2mila i cani partecipanti, portati al concorso di bellezza da allevatori di tutta Europa. Ben 180 sulle 357 razze esistenti che il pubblico potrà ammirare sfilare nei 16 ring allestiti sabato e nei 17 di domenica all’interno dei padiglioni 7 e 8. Ad attestare quali di questi splendidi esemplari meritano i premi interverranno 23 giudici della Fédération Cynologique Internationale (FCI) provenienti da 10 Paesi.

LE GARE. Le competizioni sono raggruppate per razza. Sabato saranno in gara 7 raggruppamenti di cani: 1 cani da pastore o bovari (esclusi i bovari svizzeri), 3 terrier, 5 cani spitz e di tipo primitivo, 6 segugi e cani per pista di sangue, 7 cani da ferma, 8 cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua, 9 cani da compagnia. Domenica invece 3 gruppi: 2 cani di tipo pinscher e schnauzer, molossoidi, cani bovari svizzeri, 4 bassotti tedeschi, 10 levrieri.

LE RAZZE. Sono previsti 7 raduni delle seguenti razze: sabato dogo argentino e domenica australian shepherd, pastore svizzero bianco, yorkshire terrier, spitz tedesco, basset hound. 18 mostre speciali: sabato bobtail, pastore tedesco, dalmata, rhodesian ridgeback; domenica bovaro del bernese, saluki, deerhound, greyhound, azawakh, sloughi, galgo espanol, magyraragar, chartpolski, whippet, levriero russo, levriero irlandese, terranova.

LA DOG DANCE. Nei pomeriggi del 19 e 20 gennaio, ci sarà spazio anche per la dog dance, una nuova disciplina affermatasi anche in Italia 6 anni fa. Sulle musiche di Michael Jackson, su colonne sonore di Walt Disney, Vivaldi e country, la scuola trevigiana Ai Lavai dimostrerà come si addestrano al ballo border collie, barboni nani e grandi, golden retriever, australian kelpie, flat coated retriever, irish soft coated wheaten terrier, bovari del bernese e meticci.

IL CANE VELISTA. Alfredo Giacon, giornalista e velista padovano, sarà protagonista con la moglie Nicoletta Siviero nel Ring d’onore dell’expo il pomeriggio di domenica 20 gennaio con Trudy, la sua west highland white terrier di 10 anni che lo segue sempre in barca a vela e durante tutte le sue spedizioni ambientaliste. È uno dei pochi cani al mondo ad aver attraversato l’Atlantico in barca a vela, ad essere stato in Amazzonia e vicino al Polo Nord.

CANI DA SALVATAGGIO. Otto persone sono state salvate in mare la scorsa estate a Caorle, nel tratto di spiaggia che il Comune ha affidato al controllo della Scuola Italiana Cani Salvataggio-Sezione Veneto, vicino alla foce di un fiume dove sono presenti insidiosi vortici di corrente. Il primo salvataggio è stato effettuato l’8 giugno 2012, il giorno della finale degli europei di calcio. La giornata top è stata il 1° luglio con ben 5 salvataggi in mare. I cani bagnino e i loro padroni saranno in fiera per presentare la loro attività e raccontare le loro esperienze.

I CANI DA MACERIE. In fiera sarà presentato l'innovativo centro di addestramento delle unità da soccorso per ricerca su macerie allestito in via del Cimitero a Padova e operativo dalla prossima estate. A settembre, per la prima volta Padova ospiterà il raduno nazionale dell’Ucis, l’associazione per la cinofilia da soccorso.

INFO. La fiera apre al pubblico dalle 9 alle 18, con i giudizi che iniziano alle ore 10 e ring d’onore alle 15.30. I premi andranno ai migliori soggetti di razza (BOB), ai 3 primi classificati di ogni gruppo, a coppie e gruppi di allevamento. A seguire il Best in show. Ingresso da via Tommaseo: biglietti 8 euro (4 i ridotti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani in fiera a Padova: tutte le novità della nuova edizione al via

PadovaOggi è in caricamento