rotate-mobile
energia

A tutto “Gas”: Padova capitale solare del Veneto

I Gruppi di acquisto solare promossi da Comune e Legambiente hanno facilitato l'installazione di pannelli a prezzi agevolati per centinaia di famiglie. Anche l'ente pubblico è impegnato a solarizzare le scuole, lo stadio e altri edifici

La città, con i suoi 843 impianti fotovoltaici, è la più solarizzata della Regione. Nel luglio 2009 a Padova erano installati 108 impianti solari domestici, corrispondenti a 253 kilowatt di potenza. A distanza di due anni gli impianti domestici sono saliti a 685, pari a 2342 kilowatt di potenza.

L'amministrazione comunale ricorda l'impegno dell'assessorato all'Ambiente di concerto con lo Sportello energia di Legambiente per la promozione dei Gas (Gruppi di acquisto solare), che hanno portato all'adesione di centinaia di famiglie

IMPIANTI SOLARI DOMESTICI NEL VENETO

La formula dei Gas coinvolge i cittadini in un percorso partecipato per l'acquisto della migliore offerta dei pannelli sul mercato, sia dal punto di vista qualitativo che economico. Inoltre, grazie agli incentivi del Conto energia, il cittadino può non spendere un euro per l'installazione dell'impianto che gli fornirà da subito energia elettrica gratuita. Chi volesse informazioni sul gruppo d'acquisto di Legambiente può telefonare allo 049.8561212 o mandare una mail a sportello.energia.pd@gmail.com.

Oltre che nella promozione rivolta alla cittadinanza, il Comune è impegnato anche direttamente nell'installazione di impianti di medie e grandi dimensioni sulle scuole, lo stadio e altri edifici pubblici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A tutto “Gas”: Padova capitale solare del Veneto

PadovaOggi è in caricamento