rotate-mobile
life

Smart city, Padova prima tra le città venete nel rapporto Index: 13esima nazionale

La città del Santo si dimostra essere tra le più intelligenti in Italia in termini di infrastrutture e urbanistica, +5 rispetto al 2014

Padova e la sua dimensione smart. La città del Santo si conferma tra i capoluoghi veneti più intelligenti a livello urbanistico e architettonico. A rivelarlo è il rapporto Smart city index, realizzato da Ernst & Young (Ey) col patrocinio di Agenzia per l’Italia Digital.

PARAMETRI. Padova si piazza al 13esimo posto (+5 rispetto al 2014) a livello nazionale, prima di Venezia, 15esima e Verona 18esima. La regina è Bologna. I parametri della classifica smart city sono stati infrastrutture e reti: telecomunicazioni, trasporto, energia e ambiente; sensoristica: rete stradale, mezzi pubblici, illuminazione pubblica, sicurezza e videosorveglianza. Service delivery platform: valorizzazione dei big data del territorio; applicazioni e mobilità: government, mobilità, turismo e cultura, scuola, sanità, vivibilità delle città, vision e strategia.

FASCE. Con un punteggio index di 74,9, si piazza tra le città di prima fascia in termini di infrastrutture, service delivery platform, applicazioni e servizi. Seconda fascia per sensoristica e smart citizens e viabilità della città. Questa è Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smart city, Padova prima tra le città venete nel rapporto Index: 13esima nazionale

PadovaOggi è in caricamento