rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
mobilità Ponte di Brenta

Pista ciclopedonale di Ponte di Brenta al via

Gli interventi rientrano nel progetto "Promix – Interventi per la sicurezza stradale e la promiscuità sostenibile nell’area padovana" del Piano nazionale della sicurezza stradale

Partiranno a breve i lavori, in via San Marco a Padova, per la costruzione di una pista ciclopedonale (da Ponte di Brenta fino a via Ippodromo), il riordino del marciapiede e la costruzione di una nuova rotatoria in corrispondenza dell'incrocio con via Ippodromo. Gli interventi rientrano nel progetto "Promix – Interventi per la sicurezza stradale e la promiscuità sostenibile nell’area padovana", inserito nell’ambito del Piano nazionale della sicurezza stradale approvato dal Cipe (il programma prevede, principalmente, interventi di moderazione del traffico, finalizzati ad aumentare la sicurezza stradale e di monitoraggio degli incidenti). I lavori sono stati assegnati all’impresa Mu.Bre di Marostica per un importo di un milione di euro.

L'ASSESSORE. "Gli obiettivi che si prefigge il progetto – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Botton - sono innanzitutto aumentare la sicurezza e l’accessibilità della circolazione di tutti gli utenti della strada, ma anche ridurre, secondo il tipo di intervento, le emissioni di inquinamento atmosferico ed acustico".

GLI INTERVENTI. Il primo lotto prevede la realizzazione della rotatoria all'incrocio di via Ippodromo, per poi scendere dal cavalcavia, proseguendo sul marciapiede nord di via San Marco fino a Ponte di Brenta. Verranno demoliti i marciapiedi e le aiuole esistenti, le recinzioni e i muretti di delimitazione delle aree, posate nuove cordonate e piantumate nuove alberature ed arbusti sulle aiuole stradali, installata la nuova illuminazione stradale e ovviamente rifatta tutta la segnaletica stradale con particolare attenzione ai passaggi pedonali. Il progetto prevede poi la continuazione della pista ciclopedonale in direzione sud assieme ad altri lavori programmati nel secondo lotto di intervento.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pista ciclopedonale di Ponte di Brenta al via

PadovaOggi è in caricamento