rotate-mobile
Tasse

Dichiarazione Ici nel Comune di Padova

Tutte le informazioni da sapere per presentare la dichiarazione. I casi di esenzione della presentazione

La dichiarazione Ici è stata soppressa per tutte quelle variazioni nel possesso registrate con atto del notaio, che utilizza a tal fine il "modello unico informatico". Si tratta quindi delle compravendite, o delle variazioni della percentuale di possesso, o di altri atti relativi a costituzione o trasferimento di diritti reali per i quali le informazioni vengono recepite e trasmesse ai pubblici registri immobiliari dal sistema notarile. In tutti questi casi il contribuente è esonerato dal presentare la dichiarazione Ici in quanto i dati sul possesso degli immobili ai fini dell'Ici sono reperibili dal Comune direttamente tramite la consultazione della banca dati catastale.

Le altre variazioni nel possesso, che non riguardano i notai, e che generano una diversa base imponibile (es. valore area edificabile) o le variazioni nell'utilizzo del bene che determinano una diversa aliquota o l'esclusione dall'imposta (uso gratuito, abitazione principale se diversa da quella di residenza, etc.) devono essere dichiarate utilizzando il modello ministeriale di dichiarazione Ici.

La dichiarazione Ici va consegnata al Settore Tributi, o trasmessa via fax al n. 049 8205803 o spedita a mezzo di raccomandata con la dicitura, sulla busta, "Dichiarazione I.C.I." entro la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi dell'anno in cui è intervenuta la variazione.

Le variazioni intervenute nel 2011 possono già essere dichiarate utilizzando il modello attualmente disponibile. Per la consegna di oltre 5 dichiarazioni Ici deve essere compilata apposita distinta, in doppia copia, utilizzando il modulo "Distinta Ici". Per la consegna di dichiarazioni Ici superiori a 50 (numero massimo di dichiarazioni previste per distinta) saranno compilate più distinte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dichiarazione Ici nel Comune di Padova

PadovaOggi è in caricamento