rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni Abano Terme

Test antidroga ai sindaci, Luca Claudio svela i risultati: "Ecco la verità, sono tutti negativi"

Il primo cittadino uscente di Abano e candidato al ballottaggio di domenica per la riconferma ha reso noti gli esiti dell'esame effettuato all'istituto di Medicina Legale dell'Università

Nessuna traccia di sostanze stupefacenti o psicotrope. È l'esito del test antidroga sostenuto dal sindaco uscente di Abano Terme Luca Claudio. Il primo cittadino, che, ricandidato, andrà al ballottaggio domenica prossima contro Monica Lazzaretto (Pd), ha divulgato i risultati dell'esame cui si è sottoposto lo scorso 25 maggio all'istituto di Medicina Legale dell’università di Padova.

"SINDACIPULITI". Il test era stato la replica del sindaco alla campagna "Sindacipuliti", promossa a livello nazionale da Federscudo, per la quale, lo scorso 19 aprile, i candidati per i comuni di Abano, Montegrotto e Albignasego erano stati chiamati alla "prova del capello". In quella circostanza, pur sottoponendosi all'esame, Claudio non firmò la liberatoria per la diffusione dei dati, ritenendo che l'iniziativa fosse volta a screditare la sua figura.

TEST NEGATIVO. Anfetamine, cannabinoidi, cocaina, metadone, oppiacei, ketamina: tutte le voci sono risultate negative. Ora, il sindaco ha fatto sapere di essere intenzionato ad andare fino in fondo alla vicenda, in primis ottenendo di poter visionare i risultati del test di Federscudo: "Se risulteranno alterati, valuteremo i provvedimenti da adottare contro chi ha voluto screditarmi".

LA REPLICA. Imediata la replica del presidente nazionale di Federcontribuenti Marco Paccagnella: "Apprendiamo con stupore che l'aspirante sindaco Luca Claudio anziché rimanere in silenzio continua a cercare di difendere la sua bizzarra decisione di secretare l'esito dei test fatti da Federscudo ad aprile. Il sindaco uscente decise poi, più di un mese dopo, di recarsi a Medicina legale. Già la tempistica è sospetta e avrebbe dato tecnicamente a Claudio il tempo di darsi una eventuale ripulita. Inoltre, guardando i presunti risultati messi online da Claudio, saltano all'occhio tre motivi per, quantomeno, essere scettici, sulla veridicità degli esiti così come sono stati pubblicati. Il primo e più marchiano ci fa vedere come Luca Claudio assomigli, almeno sulla carta, al protagonista del film 'Ritorno al futuro' e abbia effettuato il test addirittura alla fine di questo mese, il 26 giugno 2016. Evidentemente un errore di battitura. Refuso dell'analista o di chi gli ha "sbianchettato" magari usando photoshop, l'esito? La domanda è lecita essendo evidenti altre tre incongruenze sui fogli pubblicati sul web: la carta è intestata azienda ospedaliera nel primo foglio ma non su quello che contiene i supposti esiti del test. Come mai? il foglio appare pinzato in verticale sul primo foglio e in diagonale sul secondo, quello degli asseriti esiti: la graffetta si è girata come un fusillo tra un foglio e un altro? Nel foglio degli esiti oltre alla carta intestata 'sparisce' anche la numerazione di pagina. Un caso?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test antidroga ai sindaci, Luca Claudio svela i risultati: "Ecco la verità, sono tutti negativi"

PadovaOggi è in caricamento