rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Autostrade: stop ai rincari per 4 tratte, + 13% per il Passante di Mestre

Gli aumenti annunciati, che scatteranno con il brindisi di mezzanotte, saranno del 2,91% e non del 3,9%, ma non verranno applicati alla Serenissima, alla Brescia-Verona-Padova e altre. Stangata invece per il tratto Padova-Mestre

Stop a sorpresa per l'aumento di quattro importanti tratte autostradali. I rincari comunque ci saranno. Saranno in media del 2,91%. Ma non riguarderanno la Serenissima (Torino-Venezia), la Tirrenica, la Brescia-Verona-Vicenza-Padova e altri tratti che partono da Brescia. Non riusciranno ad evitare la stangata, invece, gli automobilisti che attraversano il Passante di Mestre: per loro l'aumento sarà del 13,55%.

I RINCARI DELLE AUTOSTRADE: LA PREVISIONE

UNA DECISIONE INATTESA. Il ministro delle infrastrutture Corrado Passera e il collega dell'economia, Vittorio Grilli non hanno accolto le richieste che arrivavano da quattro concessionari. Risultato: l'aumento medio non sarà del 3,9%, come previsto dalle anticipazioni sulle richieste fatte dalle diverse società, ma "solo" del 2,91%: "calcolando la variazione sulla media ponderata tra la tariffa di base e il consuntivo di traffico dell'anno precedente". Si tratta di un livello più vicino all'andamento dell'inflazione. Aumenti a due cifre invece - una vera e propria stangata - sulle Autovie Venete (+12,63%)e sul Passante di Mestre (13,55%).

IL COMMENTO DEI CONSUMATORI. "Noi siamo contrari ad aumenti - affermano il presidente di Federconsumatori Rosario Trefiletti e di Adusbef, Elio Lannutti - perché ci sono ricadute economiche, non solo per gli effetti diretti sugli automobilisti, ma anche per quelli sui prezzi delle merci trasportate. Il 2,9% è comunque sopra il tasso di inflazione, un valore eccessivo, che richiede grande attenzione nella verifica degli investimenti fatti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade: stop ai rincari per 4 tratte, + 13% per il Passante di Mestre

PadovaOggi è in caricamento